Il Brillo Parlante: Orsato è il migliore!

Daniele Orsato è il miglior arbitro italiano: perfetto per arbitrare Napoli-Roma. Lo era anche nel 2018, altrimenti non l’avrebbero designato per quel famoso Inter-Juve.

Articolo di Peppe Brillante27/01/2023

©️ “ORSATO” – FOTO MOSCA

Napoli-Roma, arbitra Orsato. Che è un po’ come mandare Moreno a dirigere la semifinale dei mondiali tra Italia e Inghilterra. Oppure ridare di nuovo il fischietto a Collina se l’anno prossimo si dovesse giocare Perugia-Juventus. In Serie B naturalmente.

Ma bisogna essere lucidi ed analizzare per bene la designazione. Orsato è il miglior arbitro italiano. E lo era ancora di più nel 2018, altrimenti non l’avrebbero designato per quel famoso Inter-Juve. Era il primo anno di Var, la Juve aveva perso in casa 7 giorni prima, contro il Napoli, lo scontro diretto ed un pareggio al Meazza avrebbe dato a Sarri la possibilità di superare in vetta Allegri vincendo a Firenze all’indomani. Orsato riformulò di nuovo le teorie sul “vedere meglio da vicino o da lontano” e salvò Pjanic da un rosso meritatissimo, che con l’Inter già in vantaggio, avrebbe cambiato il finale di quella partita e di quel campionato. Ma Orsato era il migliore e solo lui poteva diventare MVP di quella sfida. Uno meno esperto probabilmente avrebbe espulso Pjanic.

Ma domenica no, domenica Orsato non può permettersi di non ammonire Cristante che fa karate a metà campo su Lobotka, non avrebbe senso. E non può permettersi nemmeno di favorire il gioco duro come ha fatto in Milan-Juve (c’era fallo di Hernandez su Cuadrado, da cui nasce il gol del vantaggio rossonero) o come ha fatto Sozza in Inter-Napoli. E nemmeno di chiudere un occhio se Karsdorp incita il Maradona. Ah no, Karsdorp non ci sarà. Il Napoli con 12 punti di vantaggio avrebbe comunque ottime possibilità di vincere lo scudetto. Quindi non ha senso sfavorire gli azzurri.

Riepilogando, Daniele Orsato di Schio è il miglior arbitro possibile per la sentitissima partita tra Napoli e Roma. Non lo dico io, lo dicono 264 partite dirette in A, 46 in Champions, 19 in Europa League, 3 ai mondiali, 11 alle qualificazioni dei mondiali, 2 ai play off per i mondiali, 19 in coppa Italia ecc ecc. Ha addirittura arbitrato nella Saudi League in Arabia, in Qatar e nella Coppa di Romania.

Ha sbagliato clamorosamente una sola partita, quella del 28 aprile 2018, Inter-Juve. Anzi no, quella è stata la sua partita migliore…

Napoli, Osimhen

Monza-Napoli, le Pagelle Brillanti: l’edizione straordinaria del Tg su Osimhen

Torna il nostro appuntamento con le uniche e sole Pagelle Brillanti dopo la vittoria del...

Napoli

Barcellona-Napoli, le Pagelle Brillanti: ecco quanto vale adesso Offsidemhen

Nuovo appuntamento con le Pagelle Brillanti de "Il Punto Brillante" della partita di ieri tra...

Zielinski, Inter

Napoli-Torino, le Pagelle Brillanti: Piotr e il mio amico facchino…

Nuovo appuntamento con le Pagelle Brillanti de "Il Punto Brillante" della partita di ieri tra...

Napoli

Sassuolo-Napoli, le Pagelle Brillanti: con Mazzarri finiva 0-0

Nuovo appuntamento con le Pagelle Brillanti de "Il Punto Brillante" della partita di ieri tra...