BIBLIOCALCIO – I consigli per un’ottima lettura sportiva #73
BIBLIOCALCIO - I consigli per un'ottima lettura sportiva. Rubrica per Sport del Sud a cura di Antonio Vespasiano.
Tema della settimana:
“Mercoledì di Coppa. Anni 80” di Fabio Cassaghi, Urbone Publishing (2022)
Lo straordinario cammino delle squadre italiane nelle coppe europee di quest’anno ha riacceso l’entusiasmo dei tifosi e degli addetti ai lavori nei confronti del tanto bistrattato (soprattutto negli ultimi anni) modello di calcio italiano, troppo pigro e svogliato per tenere il passo delle leghe europee economicamente più ricche. Questa stagione però i nostri club hanno dimostrato di potersela ancora giocare alla grande piazzando una squadra in ognuna delle finali europee. Sembra di essere tornai ai fasti di un tempo, quando le italiane a cavallo tra gli anni ’80 e ’90 dettavano legge in Europa. A ricordare quelle fantastiche stagioni ci ha pensato l’esordiente Fabio Cassaghi con un libro che rimanda il lettore al fascino del mercoledì di coppa, quello delle sfide dirette da gustare esclusivamente allo stadio. Dieci anni in dieci capitoli per riportare alla memoria trionfi e delusioni, club blasonati e nobili decaduti, il tutto condito dalla testimonianze dei alcuni dei protagonisti dell’epoca. Splendida la copertina.
Ultima uscita:
“Dalla Furia al Tiki Taka” di Juri Gobbini, Urbone Publishing (2023)
Mancava un libro come questo nel panorama editoriale italiano. Nonostante in fatti la Spagna sia ormai da anni stabilmente una Nazionale riconosciuta come una delle big del calcio mondiale, con una scuola tecnico-tattica che ha innovato grazie a allenatori e giocatori leggendari il gioco del calcio, nessuno aveva ancora azzardato di ripercorrerne la storia, che al netto dei successi degli ultimi anni ha comunque capitoli e personaggi entrati di diritto nell’olimpo del calcio. Juri Gobbini ha pensato bene di raccontare lo sviluppo del calcio spagnolo partendo dai primordi e raccontando via via i pochi successi e le tante delusioni patite per una serie sfortunata di concause fino ad arrivare all’odierno Tiki Taka, uno stile di gioco che ha permesso alle Furie Rosse di riprendersi, con gli interessi, quanto negli anni la sfortuna, gli arbitraggi, gli avversari le avevano sottratto.
Uno sguardo al passato:
“La favola del calcio italiano. The fabulous tale of italian soccer” di Giorgio Tosatti, Lino Cascioli, Il Parnaso (1994)
Copertina rigida con sovraccoperta, formato 24,5 x 21 cm, pagine cartonate con tantissime fotografie a colori e in bianco e nero, doppia lingua italiano/inglese. È così che si presenta questo pregevole volume da collezione (il costo di copertina all’epoca era di 120 mila Lire!) firmato da Giorgio Tosatti e Lino Cascioli che racconta un secolo di calcio italiano attraverso una carrellata di personaggi e momenti storici. L’avvicinare un campione all’altro, una foto all’altra, rimanda il lettore ad una dimensione favolistica di quella che è stata la genesi del football italiano. Libro fuori catalogo ma facilmente reperibile sul mercato di seconda mano. Ogni collezionista ne dovrebbe avere una copia in libreria.
SportSud Book:
“Kvara. Il ragazzo magico” di Jvan Sica, Ultra Sport (2023)
Non è ancora terminato il campionato del terzo scudetto del Napoli ed è già pronta sugli scaffali la biografia di Khvicha Kvaratskhelia, l’uomo in più del Napoli di Spalletti, un vero e proprio ciclone che si abbattuto sul campionato e sulle difese italiane mettendole a soqquadro sin dalla prima giornata. A raccontare l’impatto emotivo e tecnico che ha avuto Kvara sul calcio italiano ma soprattutto sui tifosi napoletani che subito lo hanno ribattezzato, vuoi per le giocate, vuoi per l’iniziale impronunciabilità del nome “Kvaravaggio” ci ha pensato Jvan Sica con un volume il cui tema narrativo è l’amore nato immediatamente tra la passionale tifoseria napoletana e questo schivo ragazzo georgiano.
Antonio Vespasiano (gruppo Facebook Bibliocalcio; sito Bibliocalcio.com)