Pomigliano Femminile-Sampdoria Women 2-4: pantere ai playoff
Un secondo tempo dominato non è bastato al Pomigliano Femminile per ribaltare il risultato. Le pantere dovranno giocare i playoff.
Siamo giunti ai titoli di coda, oggi la Serie A Femminile 2022/23 si chiuderà con i quattro match delle poule scudetto e salvezza. Pomigliano e Sampdoria si sfidano da terzultima e penultima per aggiudicarsi la permanenza nel massimo campionato. Al termine di quest’ultimo turno, la terzultima sarà salva, la penultima giocherà invece i play-off con la 2ᵃ classificata nella Serie B 22/23. Le blucerchiate (ora a -3 dalle campane) saranno direttamente salve solo con un successo sulle granata, che consentirebbe loro di agganciarle a quota 21 e di scavalcarle in virtù degli scontri diretti (2-1 finora per le doriane nella stagione 22/23). Le pantere hanno quindi a disposizione due risultati su tre, ma per poter festeggiare insieme ai suoi tifosi dovrà trovare il modo di arginare Bonfantini e compagne, imbattute in quattro delle ultime sei partite disputate e reduci dal fondamentale 3-0 con cui hanno superato e condannato alla B il Parma.
Carlo Sanchez, allenatore della squadra granata, conferma l’undici titolare che ha strappato tre punti fondamentali contro il Como Women. Comincia lo scontro salvezza! Dopo soltanto due minuti Taty conquista un calcio di punizione nella metà campo avversaria. Tentativo fallito. Lana Golob tenta un tiro di sinistro da centro area, palla di poco a lato sulla destra. Risposta immediata della formazione ospite con Aurora De Rita che, servita da Baldi, calcia da centro area: Cetinja interviene. Poco dopo ci riprova Tarenzi con un’insidiosa conclusione, provvidenziale ancora una volta l’intervento del portiere serbo. Al minuto 17 le ragazze di Salvatore Mango conquistano un calcio di punizione: dalla battuta va Baldi che cerca la porta, ma è murata da Novellino. Al 22′ ancora Baldi ci provadalla distanza: il suo cross finisce nelle mani di Cetinja. Dopo aver osservato due minuti di riposo per un cooling break, riprende la gara con il possesso delle blucerchiate. Brividi per Golob e compagne quando mancano pochi minuti alla mezz’ora: Bonfantini si fa spazio in area di rigore e serve Baldi, la sfera termina di poco alta sopra la traversa. Al minuto 32 corner per la Sampdoria: Baldi esegue un cross sul primo palo e Tarenzi insacca la rete che vale il vantaggio. Reazione del Pomigliano con Corelli da dentro l’area, muro della retroguardia avversaria. Poco dopo bellissima azione delle pantere tutta di prima, Corelli dal limite aveva trovato anche il gol ma il direttore di gara chiama l’offside. Al 40′ Aurora De Rita, lasciata tutta sola in area, punisce le granata e di testa trascina le compagne sullo 0-2. Dopo soltanto tre minuti doccia fredda per la rosa di Sanchez: Tarenzi sigla la rete che vale il tris: capitano delle liguri riceve da Giordano e batte Cetinja con una girata al volo di destro potentissima. Corelli tenta la conclusione da distanza ravvicinata, reattiva Tampieri che difende nel migliore dei modi il netto vantaggio.
Nella ripresa il tecnico delle padrone di casa effettua due cambi per rinforzare il reparto offensivo: subentrano Di Giammarino e Sangaré, out Gallazzi e Novellino. Avvio confortante delle granata che riescono a trovare maggiormente spazi rispetto alla prima frazione. Al minuto 52′ Martinez si rende pericolosa nell’area avversaria, ma è fermata da De Rita. Poco dopo ribatte Corelli, palla di poco sul fondo. Al 57′ insistono ancora le pantere: tiro dalla distanza di Passeri che viene smorzato: il pallone arriva da Sangaré che a tu per tu con Tampieri sbaglia! Di Giammarino tenta il cross dalla corsia di sinistra, pallone impreciso. Al minuto 71 Bragonzi segna la rete dell’orgoglio e accorcia le distanze: Battelani pennella dalla bandierina, la numero 22 prende il tempo e insacca di testa. Due minuti dopo conclusione in contro balzo di Re, la traversa nega il poker blucerchiato. Al 77′ calcio di punizione per le padrone di casa: Battelani dalla battuta serve Martinez che però non riesce ad agganciare. Quando mancano ormai soltanto 10 minuti al termine Sangaré viene messa giù in area: il contatto falloso sembra esserci, ma per il direttore di gara è tutto regolare. Al minuto 84 una meravigliosa rete di Corelli, che dal limite batte Tampieri, riaccende le speranze della rosa campana. Chance d’oro per Martinez a tu per tu con l’estremo difensore avversario: palla fuori di poco. Al 90+4′ Bonfantini chiude i giochi: poker e salvezza per la Sampdoria.
Il Pomigliano sarà dunque coinvolto nello spareggio (andata e ritorno) contro la seconda classificata del campionato di Serie B. Sarà una tra Napoli e Lazio.
Il tabellino
- POMIGLIANO (4-3-3): Cetinja; Rizza, Golob, Passeri, Novellino (45′ Sangaré); Fusini, Gallazzi (45′ Di Giammarino), Ferrario; Corelli, Taty (57′ Bragonzi), Martinez. All. Carlo Sanchez
- SAMPDORIA (4-4-2): Tampieri; De Rita, Pettenuzzo, Pisani, Oliviero; Giordano, Re, Conc (77′ Prugna), Baldi (77′ Cuschieri); Bonfantini, Tarenzi. All. Salvatore Mango
- Marcatrici: 32′ Tarenzi, 40′ De Rita, 43′ Tarenzi, 71′ Bragonzi, 84′ Corelli, 90+4′ Bonfantini
- Ammonizioni: Fusini 35′, Pisani 89′
- Arbitro: Matteo Centi di Terni. Assistenti: Markiyan Voytyuk di Ancona e Francesco Romano di Isernia.