©️ “BARI-MIGNANI” – FOTO MOSCA
Un Bari cinico supera di misura una Cremonese poco pericolosa e centra la prima vittoria in questo campionato. Mister Mignani deve fare a meno di Maita e Capitan Di Cesare squalificati e Diaw e Ménez infortunati: l’allenatore manda in campo i biancorossi col 4-3-2-1 con Brenno in porta; Dorval, Vicari, Zuzek e Ricci in difesa; Benali, Maiello e Bellomo in mediana e Sibili e Moracchioli sulla trequarti a supporto dell’unica punta Nasti. La fascia di capitano va sul braccio di Maiello. Mister Ballardini schiera i grigiorossi col classico 4-3-3 col tridente offensivo composto da Buonaiuto , Vázquez e Zanimacchia.
Gara subito intensa: al 2’ la Cremonese prova a rendersi pericolosa con Zanimacchia che sull’out di destra la mette in mezzo ma non trova nessun compagno in area di rigore. Il Bari non sta a guardare e al 4’ Bellomo crossa in area per Nasti che di prima intenzione calcia ma la sfera termina fuori. Grigiorossi pericolosi con Bonaiuto di testa al 5’ che non trova la porta; ci riprovano poi prima al 13’ con Bertolacci da fuori area con Brenno che blocca e poi con Bonaiuto che al 17’ dal limite non inquadrando però la porta.
Il Bari è in partita e si rende pericoloso in ripartenza: Bellomo serve Sibili dal limite che cerca e trova Moracchioli sull’out di sinistra, il 77 biancorosso crossa in area ma non trova Nasti in area di rigore. Cremonese pericolosa con Vazquez al 25’ da fuori area con la palla che termina sulla traversa. Al 33’ i grigiorossi graziano il Bari, con Zuzek che in fase di impostazione perde palla e Bonaiuto che ne approfitta ma il suo tiro non trova la porta.
Il Bari si schiaccia troppo, mister Mignani passa al 4-4-2, cambio che offre più soluzioni ai biancorossi. Al 44’ il Bari passa in vantaggio: Ricci cerca e trova Moracchioli sull’out di sinistra, il 77 biancorosso crossa rasoterra in area di rigore dove arriva Sibili che apre il piattone e mette il pallone in rete alle spalle di Sarr. Gol prima annullato e poi convalidato dal VAR: Cremonese-Bari 0-1. I grigiorossi provano a reagire con Vazquez da calcio piazzato, Brenno reattivo blocca. Ultima emozione della prima frazione di gioco che si conclude al 48’ con il Bari in vantaggio per una rete a zero.
Il secondo tempo si apre subito con una sostituzione per la Cremonese: fuori Collocolo dentro Daniel Ciofani. Bari pericoloso al 48’: sugli sviluppi di un corner Vicari di testa appoggia per Nasti che non trova la porta. Cremonese pericolosa al 50’ con Vazquez ma la reetroguardia biancorossa si oppone bene. Al 54’ ci provano ancora i grigiorossi con Ciofani che su un pallone vagante non trova la deviazione vincente. Bari pericoloso al 56’: Nasti serve Sibili che non riesce a trovare il tempo per la battuta a rete. I galletti ci provano poi con Moracchioli che al 61’ non trova la porta.
A metà secondo tempo mister Ballardini inserisce Castagnetti e Afena-Gyan per Bertolacci e Bonaiuti. La cremonese ci prova con Zanimacchia che tutto solo in area di rigore centra solo l’esterno della rete. Scampato il pericolo mister Mignani Inserisce Pucino per Bellomo e sposta Dorval esterno alto. Bari pericoloso in ripartenza al 69’: Dorval sventaglia e cambia gioco per Moracchioli sull’out di sinistra, l‘esterno biancorosso converge verso il centro e calcia di poco fuori. Girandola di cambi per le due squadre: dentro Sernicola per Zanimacchia per la Cremonese; per il Bari entrano Koutsoupias che fa il suo esordio e Faggi al posto di Benali e Moracchioli.
I grigiorossi inseriscono Pickel per Ghiglione e si rendono pericolosi con Abrego di testa, con Brenno che blocca. Al minuto 82 mister Mignani fa rifiatare Sibili e Nasti per Scheidler e Edjouma inserendo piu peso davanti. La Cremonese ci prova al 90’ con Afena-Gyan di testa che non trova la porta. Il Bari si difende con generosità; gli avversari ci prova con tutte le loro forze nei 7 minuti di recupero. Pickel colpisce di testa e Brenno reattivo vola fra i pali. Il Bari al 95′ si rende pericoloso con Edjouma che non trova però la porta da fuori area. I biancorossi continuano a lottare e al 96’ prendono un importante calcio di punizione con Koustupias, prima del triplice fischio che arriva al 97‘!
Cala il sipario sul match dello Zini: Bari batte Cremonese e prende i primi 3 punti in campionato con una prestazione generosa dei biancorossi che hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo nonostante le tante defezioni fra infortuni, squalifiche e organico da completare. I galletti hanno saputo far fronte alle tante difficoltà sopperendo ad assenze importanti, la sensazione è che questa squadra con qualche ritocco di fine mercato possa anche quest‘anno dire la sua e farci divertire a cominciare da mercoledì prossimo 30 agosto, quando al San Nicola arriverà il Cittadella per la 3° giornata di campionato. Fischio di inizio H:20:30.
Leave a Reply