L’Europa League che vale due Champions

Per la Juve è stata una settimana di successi in Europa: trascinata da un super Di Maria, è riuscita nell’impresa di eliminare il temibile Nantes.

JuventusFoto Mosca
Articolo di Mauro Tatanka28/02/2023

© “JUVENTUS” – FOTO MOSCA

Quella scorsa è stata una settimana di grandi successi in Europa per la Juventus. Trascinata da un super Di Maria (tripletta per lui), la compagine di Allegri è riuscita nell’impresa di eliminare il temibile Nantes. Tuttosport ci fa sapere che la tripletta dell’argentino è stata celebrata in tutto il pianeta. Da Olè a Espn il mondo ai piedi di Di Maria: “Enorme”. Se addirittura si scomoda la rivista Olè…

Andare avanti in Europa League è motivo di grande orgoglio e grande impatto economico per la Juventus. Infatti, oltre a darle l’opportunità di avere dello spazio sulla prestigiosissima testata Olè, tale manifestazione, scrive sempre Tuttosport, vale due Champions. Particolarmente esilarante la ragione di tale equazione secondo il quotidiano sportivo torinese: l’Europa League varrebbe due Champions perché vincendola l’anno prossimo la Juve tornerebbe nella massima manifestazione europea (sarebbe eventualmente tutto da dimostrare essendo probabili squalifiche da parte dell’UEFA) e perché incasserebbe come premi una cifra pari al totale delle ultime tre Champions disputate (qui persino a noi risulta difficile aggiungere ogni commento, scusateci).

Nel dopopartita di Nantes mister Allegri ha celebrato la grande stagione della Juventus fino ad ora: “L’unica nostra pecca è stata non passare i gironi di Champions”. Che sarà mai, dettagli… Va anche detto che il girone non è stato superato per il rotto della cuffia, solo 11 punti di distacco da Benfica e PSG. Juventus beffata dagli episodi.

Nel prepartita invece i tifosi francesi avevano esposto uno striscione dedicato alla Juve, il cui prestigio viene riconosciuto anche all’estero: “Club del baro, della disonestà e della condanna. Da 27 anni sempre lo stesso leitmotiv”. Scrive Sportitalia che I tifosi del Nantes non hanno digerito l’eliminazione della propria squadra per mano dei bianconeri e avrebbero esposto per questo motivo lo striscione. Curioso che non avessero digerito l’eliminazione già nel prepartita, rosiconi che non sono altro…

Grazie al cielo comunque in questi giorni è tornato a parlare Andrea Agnelli, paladino del calcio pulito. In un’intervista rilasciata al De Telegraaf, l’ex presidente bianconero si è dichiarato contro Uefa e Figc: “Così il calcio va alla rovina”. Ha perfettamente ragione, bisognerebbe lasciar fare a lui.

Leggi anche: