Il calciomercato nordcoreano
La Juve di questi tempi non sa proprio dove mettere i soldi, per cui è normale progettare un radioso futuro acquistando a destra e a manca.

© “JUVENTUS” – FOTO MOSCA
Pausa per le nazionali e a Pyongyang è subito calciomercato. Si sa che la Juve di questi tempi non sa proprio dove mettere i soldi, per cui è normale progettare un radioso futuro acquistando a destra e a manca. Per la Gazzetta sono in arrivo Zaniolo (per il quale fu proposto uno scambio con Arthur lo scorso luglio, vergognosamente rigettato dalla Roma), Gnonto, Vicario e pure Scamacca. Già prenotato un minivan per farli arrivare tutti insieme.
Per Tuttosport la Juve è in corsa per Morata e per l’atalantino Hojlund al fine di puntellare l’attacco, Frattesi e Ferguson per il centrocampo mentre per la difesa Scalvini apre la lista (c’è proprio una lista, di 278 pagine) e tra le alternative ci sono anche il giallorosso Smalling e l’argentino Barco. In porta il neo campione del mondo Martinez.
Ma da dove prenderà la Juve i soldi necessari a questi acquisti? Qui ci sono due correnti di pensiero. La prima è quella della Gazzetta: Fagioli, Soulè e gli altri baby d’oro fanno ricca la Juve: 125 milioni per Allegri o per il mercato. Perché la Juve dovrebbe dare 125 milioni ad Allegri non si è capito, ma la cosa importante è che per la Gazzetta ci sarebbe un parco di giovani giocatori del valore complessivo di 125 milioni nella rosa della Juventus. Questo ci ricorda un celebre articolo di Repubblica del gennaio 2021 dal titolo L’under 23 della Juve, una miniera da 100 milioni. Rafia, Frabotta, Portanova, Petrelli, Dragusin sono solo alcuni dei nomi menzionati nell’articolo. 100 milioni. Di lire, forse.
Per Tuttosport invece i milioni non sono 125 ma 200, champagne! E attenzione, non sono quelli dei giovani calciatori, ma quelli che potrebbero arrivare dal riscatto dei giocatori attualmente in prestito. Tra questi anche Arthur e Zakaria, per un totale di circa 70 milioni. Considerato il loro impiego fino ad oggi (una manciata di partite Zakaria, 13 minuti Arthur, pagando però l’ingresso perché gratis ad Anfield lui non entra) è pressoché certo che verranno riscattati da Chelsea e Liverpool che fonderanno su di loro la squadra del futuro.
Il mercato però non si ferma ai calciatori ma riguarderebbe anche l’allenatore. Per Tuttosport è pronto Tudor nel caso in cui dovesse lasciare Allegri (che a 9 milioni netti l’anno non abbiamo capito dove possa andare), mentre oggi la Gazzetta in prima pagina ci ha strappato una lacrimuccia riproponendo il nome del Maestro Pirlo, dichiaratosi disponibile a tornare alla Juve a dispensare calcio liquido. Non ce la facciamo, troppi ricordi, troppi ricordi…