Pillole di Fantacalcio, 32a giornata

Nuovo appuntamento con le nostre "Pillole di Fantacalcio", in vista della prossima giornata del campionato di Serie A.

meretFoto Mosca
Articolo di Gianmarco D'Antonio28/04/2023

©️ “MERET” – FOTO MOSCA

Parte il 32esimo turno di Serie A, potrebbe essere la giornata decisiva dello scudetto, ma in palio ci sono tantissimi obiettivi stagionali: salvezza, Champions ed Europa League.
Molte le squadre coinvolte, nel primo caso, il rullino di marcia del Verona ha risvegliato la lotta e formazioni come Lecce, Empoli e Salernitana non sono più al sicuro come credevano. Quest’ultima, poi, dovrà sfidare una corazzata come quella partenopea che è a pochissime lunghezze dal tricolore. Insomma ne vedremo delle belle.

A rendere ancora più difficile i pronostici, si aggiunge una giornata che inizia venerdì e termina lunedì, per poi ricominciare con nuovo turno martedì. Non conoscendo i convocati e le probabili formazioni bisogna iniziare a ragionare, da un punto di vista fantacalcistico, dalle titolarità. Poi si può pensare agli stati di forma e l’indice di difficoltà della partita, considerando principalmente la schierabilità di un calciatore.

A questo punto del campionato chi incontra le big, che si stanno giocando tutto, è da evitare. Torino-Atalanta, per quanto può essere una sfida complicata, vedrà sicuramente i bergamaschi agguerriti e con voglia di recuperare terreno. Evitare i giocatori granata che avendo raggiunto l’obiettivo stagionale potrebbero avere meno lucidità e motivazione.
Stesso discorso per Bologna-Juve: nonostante i felsinei hanno dimostrato di poter battere chiunque, affronteranno i bianconeri arrabbiati delle ultime vicende e costretti a reagire.

Roma-Milan e Inter-Lazio, Milano sfida Roma, incontri affascinanti e difficilissimi da pronosticare anche se in questi casi le squadre di casa sono favorite. All’Olimpico, se dovesse giocare Dybala l’ago della bilancia pende verso i giallorossi, nel caso contrario è molto probabile una partita tattica e bloccata sullo 0-0. A San Siro, invece, nonostante tutti si aspettino una reazione degli uomini d’Inzaghi, in realtà queste sfide Sarri non le sbaglia. Attenzione al colpo a sorpresa.

Napoli-Salernitana e Fiorentina-Sampdoria sono da 1 fisso. Troppo ghiotta l’occasione per gli azzurri, che tornando a giocare una volta a settimana si troveranno in una buonissima condizione sia fisica che mentale. Troppa disparità invece al Franchi. Dove i viola dovranno necessariamente vincere per uscire dall’anonimato di questo campionato, con i doriani che ormai sono condannati.

Cremonese-Verona e Sassuolo-Empoli, sfide dove il goal è assicurato. Probabile che sia i piemontesi che i toscani si apriranno alla caccia di una rete per la salvezza rischiando sia di prenderle che di perdere. Spezia-Monza e Lecce-Udinese avranno invece in comune la paura. Punti salvezza attraverso il pareggio. Partite bloccate e molto tattiche. Ma i brianzoli ed i salentini sono leggermente favoriti nelle loro sfide.

Gli 11 consigliati di giornata

  • Meret: partito con i dubbi di tutti, ha confermato di essere un ottimo portiere. Lo scudetto potrebbe passare anche dalle sue mani;
  • S. Bastoni: tornato in forma, come al solito è al centro del progetto, batte spesso i calci piazzati e s’inserisce in ogni offensiva. Attenzione all’assist;
  • Zappacosta: avrà Rodriguez come avversario di fascia, che difficilmente potrà tenere il passo;
  • Acerbi: autore di partite sempre di livello, potrebbe anche segnare il goal dell’ex.
  • Strefezza: fa sempre la differenza in questo Lecce, parte titolare contro una formazione che subisce molti goal, ritorno al bonus assicurato;
  • Bajrami: parte titolare e sta crescendo, anche lui potrebbe siglare il goal dell’ex;
  • Barak: occasione per far vedere il suo talento e dimostrare che l’investimento è servito.
  • Kostic: asfalterà la fascia come pochi, fornendo assist preziosi;
  • Pinamonti: è la giornata del goal dell’ex, ed il Sassuolo ha bisogno dei suoi;
  • Zapata: tornato ad un bonus con l’assist della giornata scorsa, questa volta la butta dentro;
  • Cabral: ormai titolare inamovibile, partita alla sua portata, potrebbe anche fare doppietta.