Lecce, alla scoperta di Almqvist: l’ultima perla di Corvino

Pontus Almqvist, dalla Scandinavia al Salento: la freccia svedese che ha incantato Pantaleo Corvino ed il Lecce.

Articolo di Domenico Ciccarelli29/06/2023

Il Lecce, lo scorso 22 giugno, ha ufficializzato l’acquisto di Pontus Almqvist: il calciatore svedese, ben monitorato dal responsabile dell’area tecnica Pantaleo Corvino e il direttore sportivo Stefano Trinchera, arriva in prestito dal Rostov, squadra militante nella Prem’er-Liga russa. La società giallorossa è rimasta molto colpita dalle sue qualità ed ha voluto aggiungere un altro tassello nel reparto offensivo, composto già da StrefezzaDi Francesco e Banda. Ma chi è il ragazzo proveniente dalla Scandinavia che è riuscito ad incantare i dirigenti del club salentino?

Pontus Almqvist, soprannominato Guzze’, nasce nel 1999 a Nyköping, una città svedese situata nella contea Södermanland. In molti lo ricordando per la doppietta siglata nella sfida Svezia U21Italia U21: gara vinta dagli svedesi per un risultato di 3-0, nell’incontro valido per le qualificazioni agli Europei Under-21. Il ragazzo scandinavo ha mostrato di essere un elemento molto mobile, è un esterno offensivo dal piede mancino e spesso riesce a ricoprire anche il ruolo da prima punta. Il suo arrivo a Lecce, però, non è quello di garantire la doppia cifra, ma quella di usare le due sue armi migliori: velocità e assist. Di fatti, nella sua ultima esperienza al Pogoń Stettino ha collezionato 5 reti e ben 6 assist, numeri che gli hanno permesso di entrare nella top20 del campionato polacco per expected goals e assist.

Lecce, Pontus Almqvist: dalla Svezia al Salento


Pontus Almqvist inizia a calcare i campi all’età di 13 anni nella squadra della sua città natale, e riesce a mettersi alla luce qualche anno dopo nelle giovanili dell’IFK Norrköping: squadra che in circa due anni lo gira in prestito prima di integrarlo effettivamente in rosa, dove Almqvist prende parte nella stagione 2020-21, collezionando 27 presenze e disputando un ottimo campionato. L’esplosione nell’Allsvenskan, massima competizione svedese, attira l’attenzione del Rostov, che gli fa firmare un quinquennale. In Russia, invece, disputa una stagione e mezza, però in virtù di svariati motivi extracalcistici, viene girato in prestito: il calciatore scandinavo passa inizialmente all’Utrecht, ma in Olanda non riesce ad esprimersi nei miglior dei modi. Mentre il passaggio al Pogoń Stettino ha tutt’altro sapore, la sua incredibile stagione, di fatti, ha attirato l’attenzione di Pantaleo Corvino, che senza esitare lo ha portato a Lecce.

Dunque, dopo una stagione da protagonista nel Pogoń Stettino, Guzze’ Pontus Almqvist è pronto a mettersi in mostra nel Lecce: la sua rapidità, fluidità e a tratti imprendibile, potrebbero essere l’arma letale dei giallorossi. Motivo per cui, Pantaleo Corvino ha deciso di investire sul calciatore scandinavo. Inoltre, Il 4-3-3 di Roberto D’Aversa, con il suo gioco centrato appunto sulle ripartenze, potrebbe far esplodere definitivamente la freccia svedese. I supporters salentini non vedono l’ora di conoscere la loro nuova perla, e gustarsi le sue prodezze.

Leggi anche: