Sfumato record 91 punti, ma il Napoli può diventare la migliore squadra d’Europa
Il record di 91 punti è dunque sfumato, ma il Napoli potrebbe diventare la migliore squadra dei 5 top campionati in Europa
©️ “NAPOLI” – FOTO MOSCA
Il pareggio del Renato Dall’Ara ha reso impossibile per il Napoli il raggiungimento dei 92 punti: gli azzurri, dopo essersi portati in vantaggio di due reti, grazie alla doppietta del capocannoniere della Serie A Victor Osimhen, hanno subito la rimonta dal Bologna, in una gara con poche emozioni e classica partita di fine campionato. La formazione di Luciano Spalletti, ora a 87 punti, in caso di vittoria contro la Sampdoria nell’ultima giornata, potrebbe raggiungere massimo quota 90.
Il Napoli nella stagione 2017-2018, allenato da Maurizio Sarri, raggiunse quota 91. Record di punti, dunque, sfumato. Anche quella fu una grandissima annata: la squadra azzurra in 38 giornate ottenne ben 28 vittorie, 5 pareggi e solo 3 sconfitte. 77, invece, furono le reti siglate e 29 quelle subite. Numeri a dir poco pazzeschi, ma clamorosamente non bastarono per la vittoria dello scudetto. Amarezza che, prima di quest’anno, ha perseguitato i supporters partenopei. Anzi, forse, l’amaro è rimasto ancora un po’…
©️ “NAPOLI” – FOTO MOSCA
Quindi persiste il rammarico di non aver raggiunto i 91 punti? Assolutamente no. La cosa certa è che anche quel Napoli meritava il primato in classifica. Ma ora c’è il presente. “Il nostro record è aver vinto lo scudetto con 5 turni d’anticipo” queste le parole di Luciano Spalletti in conferenza stampa nel post partita di Bologna-Napoli. Come dargli torto, è stata un’annata storica. La squadra azzurra ha conquistato il tricolore dopo 33 anni di astinenza e rispetto alla formazione di Sarri potrebbe migliorare due aspetti, e non solo.
Il Napoli con un’ipotetica vittoria contro la Sampdoria, gara che andrà in scena domenica 4 giugno al Maradona, può raggiungere le stesse gare vinte in un singolo campionato dalla squadra di Maurizio Sarri (28). Mentre potrebbe superare le reti siglate (77), ora fermo a 75. Se dovesse, invece, riuscire a rimanere la porta inviolata, avrebbe l’opportunità di migliorare anche la statistica delle reti subite, 28 contro le 29 della stagione 2017-2018.
Ma non è finita qui. Il Napoli raggiungendo quota 90 punti, con la sconfitta del Manchester City arrivata all’ultima giornata contro il Brentford, e qualora il Barcellona non dovesse ottenere i 3 punti con il Celta Vigo, potrebbe diventare la migliore squadra, in basi ai punti conquistati, dei 5 top campionati europei. Mica male.