fbpx

20 perle dal passato (parte seconda)

20 perle dal passato (parte seconda)

© “JUVENTUS-AGNELLI” – FOTO MOSCA

Prosegue l’appuntamento speciale con Pyongyang. Per far conoscere a più lettori possibili la nostra storia, abbiamo realizzato una top 20 con le migliori perle del decennio che va dal 2009 al 2019 (prese da Buongiorno da Pyongyang Volume 1, libro disponibile su Amazon). Questo perché riteniamo sia fondamentale riscoprire le proprie radici e sapere bene da dove veniamo. Proseguiamo col secondo blocco, posizioni dalla 15 alla 11. Nei prossimi giorni troverete il resto della classifica.

15°: Bayern ti è andata male!

Il 13 dicembre del 2015 si svolgono a Nyon i sorteggi per gli ottavi di finale della Champions League. A Pyongyang la grande favorita è ovviamente la Juventus, che in Europa storicamente non sbaglia un colpo. Il sorteggio accoppia i bianconeri al Bayern Monaco. Tuttosport in prima pagina pubblica una foto di Guardiola (all’epoca allenatore dei bavaresi) con l’espressione da cane bastonato, e il titolo BAYERN Ti è andata male! Ovviamente passerà il turno il Bayern.

14°: Chi è meglio?

Settembre 2017, sondaggio di SkySport24. Dybala è meglio di Messi? Non abbiamo avuto il coraggio di controllare l’esito fnale.

13°: Più bello così

Marzo 2016, la Juventus elimina l’Inter ai rigori in semifinale di Coppa Italia e Tuttosport dà lezioni di grande giornalismo titolando in prima pagina PIU’ BELLO COSI’! All’interno un inserto col gesto dell’ombrello da dedicare ai tifosi interisti cartonati e rosiconi.

12°: Higuaín meglio che a Napoli

L’estate del 2016 è quella del trasferimento di Higuaín dal Napoli alla Juventus. Il Pipita a Napoli aveva appena battuto il record di Nordahl che resisteva dal 1950 (36 gol in un singolo campionato), ma per la Gazzetta il 20 agosto Higuain con la Juve ha già fatto meglio che a Napoli, nonostante si fosse presentato a Torino senza un filo di magro. Evidentemente il solo indossare la gloriosa maglia bianconera già rendeva la stagione migliore di quella dei record coi partenopei.

11°: La classifica degli scudetti

Il 3 maggio 2015 esce su Tuttosport la classifica degli scudetti appena aggiornata. Guida la Juve con 33. In realtà sarebbero 31 ma vengono misteriosamente conteggiati anche i due scudetti revocati per Calciopoli. Per coerenza, il Torino è a 7, non viene quindi considerato lo scudetto revocato nel 1927. Giusto così a Pyongyang, e ringraziare che al Toro abbiamo dati per buoni gli altri 7 e non li abbiamo girati alla Juve.

(continua…)

Leave a Reply

Your email address will not be published.