Napoli mentalmente feroce, le inseguitrici si sono affossate da sole

Milan, Inter e Juventus protagoniste di prestazioni che in termini di motivazione e volontà non sono neanche accettabili da giovani di 14 anni.

napoli esultanza
Articolo di Alberto Cei31/01/2023

[cmsmasters_row data_shortcode_id=”9brm6vfx4″ data_padding_bottom_mobile_v=”0″ data_padding_top_mobile_v=”0″ data_padding_bottom_mobile_h=”0″ data_padding_top_mobile_h=”0″ data_padding_bottom_tablet=”0″ data_padding_top_tablet=”0″ data_padding_bottom_laptop=”0″ data_padding_top_laptop=”0″ data_padding_bottom_large=”0″ data_padding_top_large=”0″ data_padding_bottom=”50″ data_padding_top=”0″ data_bg_parallax_ratio=”0.5″ data_bg_size=”cover” data_bg_attachment=”scroll” data_bg_repeat=”no-repeat” data_bg_position=”top center” data_color=”default” data_bot_style=”default” data_top_style=”default” data_padding_right=”3″ data_padding_left=”3″ data_width=”boxed”][cmsmasters_column data_width=”1/1″ data_shortcode_id=”wa73q72n3″ data_animation_delay=”0″ data_border_style=”default” data_bg_size=”cover” data_bg_attachment=”scroll” data_bg_repeat=”no-repeat” data_bg_position=”top center”][cmsmasters_text shortcode_id=”o5yzo2hix8″ animation_delay=”0″]

© “NAPOLI” – FOTO MOSCA

Al momento nel campionato di Serie A non c’è nessun avversario in grado di creare problemi al Napoli. Al di là dei meriti di questa squadra, le altre principali pretendenti allo scudetto si sono affossate da sole per tanti motivi anche se almeno uno mi sembra che le unisca. E’ l’atteggiamento con cui scendono in campo e la mancanza di convinzione che mostrano nelle loro qualità.

Milan, Inter e Juventus, per citare le più importanti, non hanno mostrato questo tipo di maturità psicologica. A ciò si aggiunge la dichiarazione di Paolo Maldini quando dice che questi giocatori vanno comunque formati e credo non valga solo per la squadra. Ciò detto non metterei la responsabilità di questa mentalità solo sui calciatori ma la dividerei con gli allenatori e le altre principali figure delle squadre. Perchè valori basati sulla cultura del lavoro dovrebbero essere ampiamente presenti e distribuiti nei club. Credo che la quasi assenza di questo approccio nei team mostri quale sia nella pratica quotidiana l’importanza che queste società attribuiscono alla componente mentale della prestazione, a parole molta ma in pratica quasi zero.

Altrimenti non si spiegherebbero prestazioni che in termini di motivazione e volontà non sono neanche accettabili da giovani di 14 anni. A ciò si possono aggiungere le specificità di ognuno (infortuni, fatica post-mondiale e problemi psicologici) o i problemi del club (vedi Juventus o i problemi finanziari). E’ possibile che, per citarne solo alcuni, Paredes della Juve, Leao del Milan e Lukaku dell’Inter siano così sconvolti psicologicamente da non riuscire a fare il loro lavoro con efficacia e soddisfazione? Si parla sempre di moduli e mai di persone, qualcuno gli ha chiesto: “Cosa ti manca?”. Cosa manca ai coach per riuscire in questa impresa?

Di seguito descrivo alcune dimensioni che riguardano le prestazioni di livello assoluto, magari qualcuno le leggerà e ci comincia a pensare.

La prestazione di vertice è un evento di funzionamento superiore che si traduce in risultati ottimali che superano gli standard di prestazione precedenti. Descrizione dell’esperienza di prestazione di vertice – l’essere fiduciosi, concentrati e in controllo, il mantenere il pensiero sul momento presente e l’avere la mente lucida sono stati identificati come elementi dell’esperienza di prestazione di vertice.

Fattori che contribuiscono al raggiungimento delle prestazioni di vertice – allenamento, esperienza, capacità psicologiche, resilienza, pianificazione della competizione, rapporto tra allenatore, calciatore e squadra. Strategie psicologiche utilizzate per raggiungere le prestazioni di vertice – routine di gara, concentrazione sul compito, gestione dell’ansia, massimizzazione della preparazione, gestione dello stress, concentrazione su se stessi, piano di gara, controllo della comunicazione in campo.

Leggi anche:

Più gol nel primo o nel secondo tempo? La curiosa statistica…

[/cmsmasters_text][/cmsmasters_column][/cmsmasters_row]

Inter, Inzaghi

L’insostenibile “pesantezza” dei rigori

Ancora una volta sono stati i rigori a decidere il risultato di una partita importante...

La vittoria dello scudetto è stato un vero peso per il Napoli

Continua la crisi sempre più profonda del Napoli che si trova ora a 20 punti...

Napoli, per ritornare a vincere bisogna avere un obiettivo

Mazzarri si è trovato ad affrontare una situazione in cui i calciatori non erano soddisfatti...

Esonero Garcia: risultati deludenti e carenza di motivazione

L'importanza nel calcio e non solo del rapporto allenatore-calciatore. Le prestazioni dipendono sopratutto da questo,...