©️ “CANNAVARO” – FOTO MOSCA
Ormai in piena zona retrocessione, dopo l’ennesimo risultato negativo il Benevento non ha potuto far altro che esonerare Fabio Cannavaro. L’ex Campione del Mondo, straordinario giocatore, non ha saputo dare altrettanto nel ruolo di allenatore, come alcuni suoi compagni di quella Nazionale vincente.
Centrocampisti dell’era d’oro dell’Italia e del Milan, non hanno infatti avuto lo stesso successo Pirlo e Gattuso. Il primo, dopo la mancata conferma sulla panchina della Juventus al termine della stagione 2020/21, si è seduto sulla panchina del Karagümrük, attualmente nono in Super Lig, prima divisione turca.
Per quanto riguarda l’ex Napoli, dopo l’avventura tra alti e bassi in azzurro si è seduto sulla panchina del Valencia. Il 30 dello scorso mese, di comune accordo con la società ha rescisso il contratto a causa dei risultati negativi, con la squadra pericolosamente vicina alla zona retrocessione.
Anche Pippo Inzaghi non è riuscito ad esplodere: esonerato dal Bologna diciottesimo in classifica a fine gennaio 2019, riporta in A il Benevento in una stagione strepitosa battendo più di un record. Nel massimo campionato italiano inizia alla grande con i sanniti; dopo un netto calo, retrocede però a fine stagione. Passato al Brescia, vede un altro esonero, anche a causa del rapporto con il presidente Cellino. Attualmente Inzaghi allena la Reggina, ai vertici della classifica di Serie B.
In cadetteria sta allenando anche un altro Campione del Mondo: si tratta di Fabio Grosso, primissimo con il Frosinone. Dopo l’esonero in B con il Verona e quello in A con il Brescia, avvenuto dopo tre partite a favore di Corini al quale era subentrato circa un mese prima, l’ex terzino ha allenato il Sion in Svizzera. Sollevato dall’incarico, si siede sulla panchina dell’attuale club dove attualmente ricopre il ruolo di allenatore per la terza stagione consecutiva.
Leave a Reply