Europei, Italia-Islanda 1-1 nel segno di Bergamaschi

Dopo la disfatta contro la Francia, l'Italia femminile di Milena Bertolini è scesa in campo contro l'Islanda.

Articolo di Chiara Frate14/07/2022

Dopo la débâcle all’esordio contro la Francia, l’Italia Femminile è tornata in campo alla ricerca del riscatto nella sfida di oggi contro l’Islanda in occasione della seconda partita degli Europei 2022. Bisognava ripartire dalle dichiarazioni post partita di Martina Piemonte, autrice della rete del 5-1: “Sapevamo che sarebbe stato difficile e questo gol deve darci una spinta per le prossime due gare che dobbiamo vincere assolutamente, sono alla nostra portata anzi anche di più perché siamo più forti. Dobbiamo crederci fin dal primo minuto non come successo oggi. Come sono entrata? Ero incazzata nera fino dal primo minuto perché per come ci eravamo preparate non ci stava questo passivo simile.”

Indice dei contenuti

La squadra di Hallodorsson, invece, nella prima partita ha pareggiato contro il Belgio andando in vantaggio con l’ex Milan Berglind Björg Þorvaldsdóttir. Partita equilibrata in termini di intensità e di ritmo di gioco, nel corso del primo tempo è venuta meno la lucidità. Nella ripresa, invece, Bergamaschi -andata a segno anche contro la Spagna- trascina le Azzurre sull’1-1.

Il match

Milena Bertolini schiera la sua squadra con un 4-4-2Giuliani in porta, Di GuglielmoGamaLinari Boattin in difesa, RosucciSimonetti, Bergamaschi e Caruso a centrocampo e poi Piemonte dal 1′ in coppia con Giacinti. Dall’altra parte, invece, l’Islanda risponde con Sigurdardottir tra i pali, Vidarsdottir, Viggosdottir, Arnadottir, e Gisladottir in difesa, Jonsdottir, Brynjarsdottir e Gunnarsdottir a centrocampo e, infine, Jonsdottir, Thorvalsdottir, Vilhjalmsdottir in attacco.

La partita comincia nel peggiore dei modi per l’Italia: dopo soltanto 3 minuti, al primo affondo, l’Islanda passa dagli sviluppi di una rimessa laterale dalla sinistra, la palla arriva in area, la difesa azzurra non allontana, irrompe Vilhjálmsdóttir che mette la palla all’incrocio dei pali. Le Azzurre provano con i lanci lunghi di entrare dentro l’area di rigore islandese con Piemonte che tenta il tiro, ma il pallone è oltre i pali. Si rende ancora pericolosa la squadra di Hallodorsson: Gunnarsdottir punta Giuliani, ma calcia sull’esterno della rete. Chance d’oro per Piemonte alla metà del primo tempo, pessima esecuzione. Al 34′ l’attaccante di proprietà del Milan conquista un calcio di punizione: Boattin alla battuta per l’inserimento di Linari, anticipata alla battuta. La squadra di Milena Bertolini comincia a guadagnare metri, ma serve il varco giusto per arrivare alla conclusione. Al minuto 39 Capitan Gama spazza una potenziale azione pericolosa. Il primo tempo si conclude sull’1-0.

Alla ripresa l’Italia prova a mettere alle corde l’Islanda. La Ct prova a smuovere il match giocandosi le carte GirelliBonansea, Piemonte e Caruso out. Al 61′ arriva finalmente il goal che sblocca la partita: l’attaccante della Juventus va via sulla sinistra, vince un rimpallo e poi rimette in mezzo un buon pallone arretrato sul quale irrompe Bergamaschi che mette in rete da pochi passi. Questa rete ha contribuito ad aumentare la fiducia delle Azzurre che cominciano a pressare più intensamente. Al minuto 69 Bonansea cerca la porta con il destro, Sigurdardottir si fa trovare pronta. Un minuto dopo, Simonetti serve la numero 18 che con il destro trova clamorosamente il palo.

Al 90+3′ arriva il triplice fischio dell’arbitro: finisce 1-1 la sfida tra Italia e Islanda.

Il tabellino

Italia (4-4-2): Giuliani; Di Guglielmo, Gama (58′ Bartoli), Linari, Boattin; Bergamaschi, Simonetti, Rosucci, Caruso (50′ Bonansea) ; Piemonte (50′ Girelli), Giacinti (84′ Sabatino). Ct Bertolini.

Islanda (4-3-3): S. Sigurdardottir; E. Vidarsdottir, Viggosdottir, G. Arnadottir, Gisladottir (88′ Gisladottir); G. Jonsdottir (60′ Johannesdottir), Brynjarsdottir, Gunnarsdottir (78′ Gudmundsdottir); S. Jonsdottir, Thorvalsdottir (60′ Albertsdottir), Vilhjalmsdottir (88′ Magnusdottir). Ct. Hallodorsson.

Marcatrici: 3′ Vilhjálmsdóttir, 61′ Bergamaschi

Ammonite: Bergamaschi 60′

Arbitro: Lehtovaara (FIN)