Italia Femminile, parla il ct Bertolini: “Siamo in una fascia media ma puntiamo al top”

Il commissario tecnico della Nazionale Femminile italiana Milena Bertolini ha rilasciato alcune dichiarazioni sulla sua squadra e sulle ambizioni al prossimo Europeo.

bertolini
Articolo di Redazione SDS26/06/2022

Il commissario tecnico della Nazionale Femminile italiana Milena Bertolini ha rilasciato alcune importanti battute all’ANSA sull’Europeo, nel quale saranno impegnate a breve, nonché sulla qualità delle sue calciatrici e sulle relative ambizioni. A seguire le dichiarazioni del ct azzurro.

La qualità delle giocatrici si sta alzando e lo vediamo anche nelle Nazionali giovanili. Rispetto a 3-4 anni fa la crescita è incredibile e questo è merito del lavoro che stanno svolgendo i club come si è visto anche nella finale Primavera. La qualità di tutto il movimento così si sta alzando ulteriormente, ma dobbiamo ancora crescere. Siamo in una fascia media, dobbiamo fare un passo avanti verso il top.

Europeo? Sono curiosa di vedere il livello della nostra Nazionale quando cominceranno le gare importanti perché vedo le ragazze lavorare tantissimo per arrivare al top. Sarà una competizione importante. 

La Francia è la squadra favorita del girone e credo che lotterà anche per la vittoria finale. Ha giocatrici di ottimo talento e qualità, intensità fisica e tecnica. L’Islanda è una squadra dalla grandissima fisicità, mentre il Belgio è la squadra che ci somiglia maggiormente. Per passare il girone serviranno tre gare di altissimo livello. Serviranno grandissime motivazioni e fame di voler ancora migliorare”.