Napoli-Sassuolo 4-0: Kvara illumina e Osimhen la spacca

Il ciclone azzurro non arresta la propria marcia di un centimetro. Anzi, continua a spazzare via qualunque avversario gli si ponga contro. Oggi è toccato al Sassuolo venir strapazzato: 4-0 secco, di cui 3 messi a segno nel primo tempo.

napoliNAPOLI CALCIO SASSUOLO NELLA FOTO: FOTO MOSCA
Articolo di Redazione SDS29/10/2022

© “NAPOLI ESULTANZA” – FOTO MOSCA

Indice dei contenuti

Il ciclone azzurro non arresta la propria marcia di un centimetro. Anzi, continua a spazzare via qualunque avversario gli si ponga contro. Oggi è toccato al Sassuolo venir strapazzato: 4-0 secco, di cui 3 messi a segno nel primo tempo, e totale gestione nel secondo, con tanto di cambi e la graffiata di Osimhen. Nelle poche occasioni in cui i neroverdi si sono dimostrati pericolosi, è stato Alex Meret a negare la gioia agli emiliani. Spalletti può continuare a sorridere dalla vetta della classifica. I protagonisti indiscussi della partita sono però sempre i soliti noti: Victor Osimhen e Khvicha Kvaratskhelia. Il primo ha il compito di attaccare tutto ciò che si muove in profondità e colpire, il secondo di creare gioco, saltare l’uomo, trovare assist e, magari, segare (insomma, tutto). E infatti, il tabellino recita 2 reti per il nigeriano, entrambe su assists del georgiano, il quale, poi, imbeccato da Mario Rui sigla il terzo sigillo azzurro.

Primo tempo

Pronti, partenza e via. Non passano neppure 4′ che il Napoli passa in vantaggio grazie al gol messo a segno da Victor Osimhen, su spizzata di Kvaratskhelia al centro dell’area piccola. Il nigeriano riceve palla defilato, un tocco per controllare e con il secondo brucia Consigli sul suo palo. Il Sassuolo non riesce a costruire gioco a causa della perfetta organizzazione di gioco orchestrata da Spalletti in mezzo al campo. Un vero e proprio assolo azzurro, intervallato da repentini contropiedi disinnescati prontamente da Meret, o terminati di poco a lato sulla buona conclusione di Pinamonti.

Raddoppio Napoli. Ancora Osimhen. Assist di Kvara, nuovamente. Questa volta il georgiano viene imbeccato defilato in area. Una finta di corpo e Khvicha vola sul fondo, alza la testa e pesca il suo partner in crime nigeriano all’interno dell’area piccola, il quale non deve fare altro che battere di prima e beffare ancora Consigli. Napoli-Sassuolo 2-0.

Dominio in campo degli uomini di Spalletti che girano tutti intorno a Lobotka come gli ingranaggi sul proprio perno. E infatti, al 36′ Mario Rui, divenuto uomo-assist formidabile, pesca con un tocco liftato il taglio di Kvaratskhelia in profondità, il quale controlla con l’esterno destro e subito con lo stesso calcia deciso verso la porta. Consigli si arrende per la terza volta. Napoli-Sassuolo 3-0. Poco o nulla più accade fino al termine della prima frazione. Dominio Napoli, Sassuolo in balia.

Secondo tempo

Il secondo tempo si riapre con gli emiliani che tentano di scuotersi con un bel diagonale di Pinamonti, ancora una volta respinto da Meret, sul quale Thorsvedt non arriva per un non nulla. Poi è un passare di minuti con il Napoli in sicuro possesso e il Sassuolo che tenta di rendersi pericoloso, senza riuscirci veramente. Arrivati al 56′ Spalletti decide che è l’ora dei cambi e di far ruotare un po’ i suoi ragazzi. Fuori Zielinski e Anguissa, dentro Elmas e Ndombele. Dionisi cerca di fare le sue contromosse, se pure a risultato decisamente compromesso, sostituendo Pinamonti e Thorsvedt per Martinez ed Henrique.

Poi arriva il momento della standing ovation per Kvara, fatto uscire da Spalletti per Raspadori sotto gli scroscianti applausi del Maradona. La festa è completa. E invece no. C’è spazio per la tripletta personale di Osimhen, un cannibale vero. Su una palla rubata a centrocampo da Ndombele, Victor scatta in profondità, il francese lo lancia in campo aperto, e il 9 azzurro trafigge per l’ennesima volta il povero Consigli. Napoli-Sassuolo 4-0. il poker è servito.

Il finale di gara si contraddistingue per il ritorno in campo di Demme e l‘espulsione di Laurienté al minuto 84 per somma di ammonizioni. Il triplice fischi arriva accolto dal boato del Maradona. Ennesima vittoria per il Napoli, ennesimo passo verso QUELL’obiettivo.