fbpx

Ciampino Aniene-Napoli Futsal 2-4: fa tutto Fortino, azzurri a punteggio pieno

Napoli futsal fortino

©️ “NAPOLI FUTSAL” – FOTO MOSCA

Ciampino Aniene – Napoli Futsal 2-4: goal di Fortino, assist di Fortino, autogoal di Fortino, causa un rigore Fortino, beh allora dillo Rodolfo che vuoi fare tutto tu.

Si è disputata oggi 1/10/22 al Pala Tarquini la sfida valevole per la seconda giornata di Serie A calcio a 5. In un match rocambolesco, il Napoli ha trovato la vittoria contro il Ciampino Aniene.

Primo tempo

Primo tempo fitto di emozioni, dopo un 1’e20” Ganho deve già dare il meglio di se’ su un tiro mancino di Diaz. I padroni di casa sono indemoniati con un pressing asfissiante, Perugino è costretto al fallo, giallo e punizione, ma altra parata del brasiliano azzurro. Nonostante l’ingresso di Honorio, e ottime giocate di Arillo, molto arzillo per la convocazione in nazionale, è ancora la squadra di casa con Pina e Diaz a rendersi pericolosa. Al 5’ il primo tiro del Napoli con una fiammata improvvisa di Fortino su lancio precisissimo di Honorio, ma anche Casassa fa il suo.

Gli azzurri provano con il contropiede, proprio Robocop recupera palla scarica su Mancha che tira forte ma Liberti s’immola e chiude la porta. Dopo un assedio continuo del Ciampino, Salas recupera un pallone utile, scava sotto per Fortino che tira al volo e da lì non sbaglia mai: 0-1.

Reagisce subito la squadra di casa e con Richar che arriva facilmente al tiro, con Ganhoncur ne prende un’altra. Continua l’attacco dei Laziali, De Simone recupera palla fallo di reazione del laterale avversario, punizione ma nessun cartellino. Partita bloccata e con molta fisicità in campo, al 12’ Salla prende palla si gira e calcia fortissimo all’improvviso, grande reazione di Ganho, porta veramente stregata in questo primo tempo, di fatto dopo pochi secondi ancora Richar tira a colpo sicuro e butta fuori il pallone con la porta sguarnita.

Ci prova, allora, Diaz fa passare palla sotto le gambe di Mateus e Ganho mostra i suoi riflessi e butta in calcio d’angolo. Sugli sviluppi Mateus si fa perdonare, recupera palla corre verso la porta avversaria e prova il tiro ma trova una grande reazione di Casassa. Nell’azione seguente il portiere Laziale si supera, prima sul diagonale di Arillo e poi sul tiro a colpo sicuro di Mancha. Attacca ancora il Ciampino, che fa del pressing la sua arma migliore, ma il primo tempo finisce così: 0-1 per il Napoli con Ganho migliore in campo.

Secondo tempo

Si riparte con i padroni di casa che battono, e c’è subito un goal degli ospiti, Salas recupera crossa fortissimo e Arillo la butta dentro: 0-2. Richar prova a far reagire la sua squadra, ancora a tu per tu con Ganho che però oggi è veramente insuperabile.

Su uno sviluppo di calcio d’angolo napoletano, recupera Pina e scappano in 3, Salas però è un muro. Si riprende con il Napoli che palleggia e ancora il pressing d’attacco dei Laziali, ma gli azzurri danno il meglio sotto pressione e con la costruzione dal basso fanno il terzo goal, Fortino ed Honorio scambiano, quest’ultimo alza la testa e vede De Simone, il lancio è perfetto, la conclusione pure: 0-3.

A questo punto diminuisce il pressing. Napoli troppo forte con la palla tra i piedi, il Ciampino prova il lancio, palla tra i piedi di Richar e parata in uscita di Ganho, sulla ribattuta arriva Pina tira forte ma il portiere brasiliano è un gatto e prende anche questa. Al 12’e30” il Napoli sfrutta un buco del calcio d’angolo avversario, con Fortino che recupera palla e la lancia a Salas che a sua volta la restituisce all’italo-brasiliano e di nuovo a Salas che a tu per tu con Casassa la butta dentro 0-4 e partite che sembra conclusa.

L’allenatore di casa le prova tutte e inserisce Thorp come portiere di movimento, e questo porta i suoi frutti, palleggio e azioni manovrate sotto la porta avversaria, prima un cross di Serpa causa 1-4 con autogoal di Fortino, poi dopo pochi minuti sulla pressione del Ciampino è proprio quest’ultimo a causare un rigore, sul dischetto va Pina, 2-4 e partita riaperta.

Molto palleggio nel finale, dove i padroni provano ad aumentare la pressione, il Napoli è barricato e prova il lancio lungo per uscirne. Fortino la tiene sempre su, il tempo scorre e gli azzurri portano a casa un’altra vittoria, punteggio pieno. 2 su 2 per la squadra allenata da Marin, 6 punti in classifica e vittoria importantissima.

Ciò non toglie l’emozionante match a cui abbiamo assistito, grande prova anche del Ciampino che ne esce a testa alta contro un Napoli veramente impressionante.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.