fbpx

Il Mondiale si avvicina, Bertolini: “Ora dipende tutto da noi”

bertolini

Ci credevano, sapevano di poter compiere l’impresa e lo hanno dimostrato andando a prendersi la vittoria che avvicina la Nazionale di Milena Bertolini al Mondiale del 2023. A Thun l’Italia supera 1-0 la Svizzera, scavalcandola in testa alla classifica del Gruppo G e di fatto ipotecando la qualificazione diretta alla competizione che si disputerà nel 2023 in Australia e Nuova Zelanda. L’istantanea della partita è racchiusa nell’esultanza sfrenata di Girelli, che all’83’ si carica sulle spalle la squadra e qualche milione di tifosi segnando la punizione che spezza l’equilibrio e dà il via alla meritata festa azzurra.

“È stata una vittoria sofferta – ha dichiarato Milena Bertolini – le ragazze sono state bravissime perché sono state in partita fino alla fine. Come avevo chiesto prima di entrare in campo, hanno lottato e avuto fiducia nei loro mezzi. Faccio i complimenti a tutta la squadra perché ha meritato questi tre punti. Abbiamo fatto un passo fondamentale e ora dipende tutto da noi. Questo successo è importante per il movimento e per questo straordinario gruppo di calciatrici: hanno dato il massimo per avere la possibilità di partecipare nuovamente al Mondiale”.

Per completare l’opera Gama e compagne dovranno vincere le ultime due gare del girone in programma il 2 e 6 settembre contro Moldova e Romania. Prima di allora, il cuore delle Azzurre e dei milioni di italiani che le sosterranno saranno rivolti all’Europeo inglese che prenderà ufficialmente il via il 6 luglio all’Old Trafford di Manchester, il ‘teatro dei sogni’ – per usare l’espressione coniata da Sir Bobby Charlton – che nella speranza di tutti i tifosi inaugurerà una nuova estate scandita da passione e notti magiche. Ma ci sarà tempo per pensarci, ora è il momento di godersi questa impresa, firmata davanti al segretario della FIGC Marco Brunelli e al presidente della Divisione Calcio Femminile Ludovica Mantovani, che hanno applaudito le Azzurre dalla tribuna della Stockhorn Arena.

Leave a Reply

Your email address will not be published.