fbpx

E se il centrale arrivasse dal mercato degli svincolati?

E se il centrale arrivasse dal mercato degli svincolati?

© Eliaquim Mangala – Wikimedia

Con la cessione di Kostas Manolas all’Olympiacos e con la partenza di Kalidou Koulibaly, destinazione Coppa d’Africa, il Napoli si ritrova con due soli difensori centrali di ruolo a disposizione. Il jolly è Giovanni Di Lorenzo, che già in passato, in situazioni di emergenza, ha abbandonato la consueta fascia destra per spostarsi nel mezzo della linea a quattro.

È scontato che comunque la dirigenza è chiamata ad intervenire sul mercato e lo ha confermato anche Cristiano Giuntoli poco prima della partita di campionato contro il Milan. “Ora è chiaro che ci manca un centrale difensivo destro. Guarderemo il mercato per valutare le occasioni che ci saranno”, aveva detto ai microfoni di DAZN. Il principale problema resta sempre legato all’aspetto economico e, dunque, anche alla formula di un’eventuale operazione. E se invece il Napoli volesse tentare un Juan Jesus bis, ovvero guardando al mercato degli svincolati?

In realtà c’è ben poco da poter pescare. La soluzione più valida è rappresentata da Eliaquim Mangala, difensore francese classe ’91 con un passato al Manchester City e al Valencia. Dopo un exploit da giovanissimo, che gli valse il passaggio in Inghilterra dal Porto per la cifra di 45 milioni, il calciatore non mai è riuscito ad avere la continuità necessaria, cambiando diverse maglie in prestito e non avendo la titolarità. Pochissime partite negli ultimi anni, motivo per cui il Valencia quest’anno ha deciso di liberarlo gratuitamente al termine del contratto. Ad oggi non ha ancora trovato squadra. Il biglietto da visita è senz’altro interessante, ma resta un’incognita.

L’altra alternativa d’emergenza potrebbe essere Mateo Musacchio con un passato recente al Milan e alla Lazio dopo sette anni trascorsi con la maglia del Villareal. L’argentino avrebbe il vantaggio di conoscere già le dinamiche della Serie A, ma il problema principale resta l’incerta tenuta fisica. Negli ultimi anni, troppi infortuni lo hanno costretto ai box per buona parte degli scorsi campionati. Può essere comunque utile a tappare eventuali buchi, almeno nell’immediato.

Non resta che attendere e vedere quale strada sceglierà di seguire la società. Al momento i nomi sul taccuino sembrano altri, ma la pista degli svincolati è un’ipotesi da non escludere. Nel caso si scegliesse di optare per questa alternativa, Mangala e Musacchio sarebbero gli indiziati principali.

Leave a Reply

Your email address will not be published.