Joshua Cavallo è il primo calciatore a fare coming out

Joshua Cavallo è il primo calciatore a fare coming out

Joshua “Josh” Cavallo è un calciatore australiano di 21 anni che milita in A-League, campionato australiano appunto, con la maglia dell’Adelaide United. Quest’oggi, il giovane è passato agli onori della cronaca per essere diventato il primo calciatore a dichiarare la sua omosessualità nel pieno della sua attività. Il coming out, senza dubbio sofferto, è stato affidato ad un video trasmesso tramite il suo account Twitter e poi ricondiviso da migliaia e migliaia di altri account.

Sono Josh Cavallo, sono un calciatore e sono gay!”. È così che il giovane apre la sua importante dichiarazione, andando diritto al punto.

Mi sono sempre nascosto, mi vergognavo di non poter fare ciò che amavo ed essere gay allo stesso tempo. Nascondere chi sono davvero per continuare a inseguire il sogno che ho sin da bambino. Tutto ciò che volevo era giocare a calcio ed essere trattato come gli altri”. Con queste parole, Cavallo ha spiegato come l’omosessualità nel mondo del calcio sia ancora un tabù. Il suo gesto, per quanto isolato, può essere la scintilla di cui molti avevano bisogno.

È proprio questo, infatti, l’intento del calciatore, pentito di non averlo fatto prima. “Pensavo che le persone mi avrebbero visto in modo diverso dopo aver saputo questa cosa, che mi avrebbero trattato male o preso in giro, ma non è stato così. Le reazioni e il sostegno che ho ricevuto sono stati incredibili, mi sono chiesto perché mi sono nascosto così a lungo. Vorrei ispirare e mostrare che va bene essere sé stessi e giocare a calcio, che va bene essere gay e fare il calciatore. Non siate spaventati, siate voi stessi. Io sono felice di far conoscere chi è il vero Josh Cavallo”.

Il video è partito da Adelaide, ma grazie alle potenzialità del web ha già fatto il giro del mondo, ricevendo consensi anche da volti noti del mondo del calcio come Antoine Griezmann o Gerard Piqué. Che sia solo il primo di una lunga serie.

Leave a Reply

Your email address will not be published.