Verso Napoli-Bologna: precedenti e statistiche della sfida

Verso Napoli-Bologna: precedenti e statistiche della sfida

© “ROMA-NAPOLI FINE GARA” – FOTO MOSCA

Domani sera, al Diego Armando Maradona arriva il Bologna di Sinisa Mihajlovic, in cerca di risposte dopo il KO interno maturato nell’ultima giornata contro il Milan. Il Napoli, dal canto suo, vuole rimettersi subito in marcia dopo il pareggio a reti bianche dell’Olimpico contro la Roma. Sulla panchina del Napoli non ci sarà Luciano Spalletti, squalificato dopo l’espulsione discutibile rimediata al termine della gara contro i giallorossi. Stesso destino anche per tre titolari rossoblu: non saranno del match né Soumaoro né Soriano per squalifica e mancherà Arnautovic per infortunio. In attesa del calcio d’inizio domani alle 20:45, andiamo a vedere cosa ci raccontano i precedenti tra le due squadre.

I PRECEDENTI TRA NAPOLI E BOLOGNA

Napoli e Bologna si sono affrontate 124 volte nella loro storia, consegnando alla cronaca 46 vittorie per gli azzurri, 41 vittorie per i rossoblù e 37 pareggi, con un totale di 354 reti segnate. Tanti gol, dunque, che sono arrivati copiosi soprattutto nelle ultime sfide. Dal 2012 ad oggi, in 14 delle 16 partite giocate si sono segnati almeno 3 gol e, addirittura, per 12 volte una delle due squadre ha segnato almeno 3 gol. In particolare, balzano all’occhio due goleade del Napoli: il 6-0 del 2016 e l’1-7 del 2017.

Negli ultimi 11 incontri, il Napoli ha vinto per 8 volte contro il Bologna, ma ci è riuscito solamente 2 volte nelle ultime 5 sfide, dove sono arrivate 2 sconfitte e un pareggio. Inoltre, gli azzurri vanno a segno da 16 gare consecutive contro i rossoblù: solamente con il Como (18) i partenopei hanno fatto meglio.

PRECEDENTI A NAPOLI

Nei precedenti scontri all’ex San Paolo, sono arrivati 29 successi per il Napoli, 23 pareggi e 10 vittorie per il Bologna. Nelle ultime 7 sfide casalinghe, i partenopei si sono imposti per ben 6 volte. L’unica eccezione è il 2-1 dei felsinei nel 2019, grazie alle reti di Skov Olsen e Sansone.

Il Napoli è imbattuto in sfide casalinghe da 15 gare: è il miglior risultato dopo i 18 risultati utili consecutivi del 2018/19. Dall’altro lato, invece, il Bologna non vince in trasferta da 6 partite, in cui ha ottenuto 4 pareggi e 2 sconfitte. Inoltre, i rossoblù hanno perso anche gli ultimi due match disputati di giovedì.

IL CONFRONTO TRA I SINGOLI

Per concludere, si possono tirare fuori anche due statistiche curiose analizzando i protagonisti della sfida.

Il Bologna porta bene a Dries Mertens: il belga ha segnato 11 gol in 13 partite di campionato contro il Bologna. Nella storia della Serie A, solo Antonio Vojak ha realizzato più reti contro una singola avversaria con la maglia del Napoli (13 contro la Triestina).

Sarà squalificato per questo match Roberto Soriano: dal suo trasferimento in rossoblù nel gennaio 2019, il Bologna ha vinto il 35% delle gare di Serie A con il centrocampista in campo, rispetto al 15% senza di lui.

Leave a Reply

Your email address will not be published.