fbpx

Quanto costano i biglietti per i Mondiali in Qatar?

Quanto costano i biglietti per i Mondiali in Qatar?

©️ “MONDIALI” – FOTO MOSCA

Il Mondiale di calcio 2022 in Qatar è il Mondiale delle polemiche: dall’organizzazione alla non tutela dei diritti umani, dalla fascia One Love ai giocatori dell’Iran (senza dimenticare i rispettivi tifosi), passando poi alle condizioni di sfruttamento dei lavoratori per costruire i modernissimi stadi di questo torneo, per i quali sarebbero morti circa 6500 operai.

Per la prima volta nella storia della Coppa del Mondo, le strutture che ospitano le grandi sfide sono dotate di sofisticati impianti di climatizzazione per combattere la soffocante afa estiva qatariota, che supera spesso i 40 °C. La spesa complessiva per il Mondiale 2022 è al momento di circa 220 miliardi di euro. Una cifra semplicemente imparagonabile a quella di qualsiasi altra edizioni mai realizzata.

Qatar 2022: i prezzi dei biglietti del Mondiale

Ovviamente le fasce di costo dipendono principalmente dalla partita a cui si vuole assistere e dai posti che si scelgono nello stadio e inoltre bisogna ponderare bene la spesa perché i prezzi di alberghi e hotel sono saliti alle stelle, con medie di più di 1000 euro a notte per le sistemazioni più modeste a Doha.

L’investimento per chi vuol assistere alle gare a eliminazione diretta è decisamente elevato: se per un ottavo di finale si può pensare di spendere appena 100 euro per un posto “spartano” (in tribuna si viaggia a 250 euro), per un quarto di finale la spesa lievita da un minimo di 180 euro fino a 365 euro, stessa fascia di prezzo che la FIFA ha riservato alla finale per il terzo e quarto posto. In semifinale invece l’upgrade è quasi del doppio: 305 euro il biglietto meno caro, 815 euro quello di tribuna centrale.

Il piatto forte, naturalmente, è per la finalissima del 18 dicembre: 516 euro è il prezzo minimo, seguito dagli 850 euro che servono per un posto nei settori “medi” fino a 1.400 euro per garantirsi un biglietto in tribuna centrale. Va da sé che questi prezzi rappresentano cifre alla mano quelli proposti a inizio 2022, cioè nella prima tornata di vendite aperte al pubblico, che ha visto andare esauriti 800mila posti complessivi per le 64 gare del mondiale.

Ma l’aumento di alcuni costi legati ad energia e carburanti (la crisi internazionale russo-ucraina ha contribuito all’aumento) ha portato a un ulteriore balzo in avanti del prezzo dei tagliandi, saliti per la finale a 1.600 euro in virtù del cambio meno favorevole con il riyal, che equivale oggi a circa 0,28 euro.

Come comprare i tagliandi

La piattaforma ufficiale per l’acquisto di biglietti per le partite dei Mondiali in Qatar è quella messa a disposizione dalla FIFA, che resterà attiva fino alla fine della competizione. Prima di entrare nella piattaforma, a tutti gli utenti è richiesto di creare un account Fifa Ticketing. Una volta completato questo passaggio, il portale chiederà altre informazioni, tra cui la nazionalità, il numero di passaporto e l’indirizzo di residenza. Dopo aver compilato tutti i campi obbligatori, si potrà accedere alla sezione del sito dedicata alla vendita dei biglietti.

Leave a Reply

Your email address will not be published.