La miglior difesa nel miglior campionato

Nel campionato in cui si segna di più, il Napoli vanta la miglior difesa d'Europa. Riuscirà a mantenere questa solidità per tutta la stagione?

pagelle brillanti insigne
Articolo di Redazione SDS29/10/2021

© GRUPPO – DIFESA – FOTO MOSCA

Con la netta vittoria contro il Bologna, il Napoli continua a sognare, portandosi, a pari punti con il Milan, a +7 dal terzo posto, in cui soggiorna l’Inter di Simone Inzaghi.

Il Napoli, contro la squadra di Mihajlović, ha portato a casa altri tre punti, ed allo stesso tempo ha tenuto per la settima volta in questo campionato la porta inviolata. Dall’inizio della Serie A, gli azzurri hanno subito soltanto tre gol, contro Genoa, Juventus e Fiorentina. Scindendo questi dati, emerge che il Napoli nelle mura di casa ha subito solamente una rete.

IN ITALIA

Negli ultimi trent’anni, dopo 10 giornate, solo la Roma di Rudi Garcia nella stagione 2013/2014 è stata in grado di superare questo Napoli: soltanto un gol subito. Ed a difendere la porta giallorossa vi era una vecchia conoscenza partenopea, Morgan De Sanctis.

Per trovare dati del genere bisogna tornare ancora più indietro nel tempo, nella stagione 2003/2004, in cui, ancora la Roma, subì solo tre gol nelle prime dieci giornate. Pari al Napoli di questa stagione.

IN EUROPA

Il Napoli risulta essere, insieme al Chelsea, la miglior difesa dei maggiori campionati europei. La squadra londinese, però, ha disputato nove partite, una in meno rispetto alla squadra di Spalletti.

Pertanto, per una squadra che negli ultimi anni è stata sempre etichettata come realtà nella quale mancasse solidità difensiva, il Napoli oggi vanta molte reti subite in meno rispetto alle superpotenze, tra cui Bayern Monaco, Real Madrid, Atletico Madrid e Manchester City.

OLTRE I NUMERI

Ma, il dato più importante, che travalica i -a volte- meri numeri, è un altro. Ed ha una valenza impressionante. Il campionato italiano vede da sempre favorita alla vittoria finale la squadra con la miglior difesa. D’altronde, “gli attaccanti vincono le partite, le difese vincono i campionati“. Così è stato quando in Italia si contavano pochi gol a partita; allora immaginiamo oggi, dato che il campionato italiano è quello, tra i maggiori campionati d’Europa, in cui mediamente si segna di più.

Dunque, non si cade in errore a dire che il Napoli ha la miglior difesa nel miglior campionato, sotto il punto di vista realizzato.