Secondo quanto riportato da GianlucaDiMarzio.Com, la Salernitana ha raggiunto l’accordo con Lovato dell’Atalanta, nell’operazione destinata a sbloccare l’arrivo di Ederson al club bergamasco. Per concludere le trattative definitivamente l’Atalanta deve definire i dettagli dell’ingaggio con il giocatore e le commissioni per gli agenti. I rapporti tra i due club, quindi, sono maturi e, come afferma anche il sito dell’esperto di mercato Gianluca Di Marzio, anche Caleb Okoli potrebbe approdare alla squadra campana.
Il calciatore ha origini nigeriane ed è cresciuto nell’Atalanta, che come al solito dimostra di poter disporre di un eccellente settore giovanile, tra i migliori in Europa. Attualmente in prestito alla Cremonese, il suo bottino è di 28 presenze e un assist; l’italo-nigeriano, infatti, è stato uno dei capisaldi dell’impresa dei grigiorossi.
È un difensore centrale su cui Pecchia ha deciso di puntare dal primo momento. Le eccellenti prestazioni sotto la sua guida, hanno convinto anche Roberto Mancini, il quale ha deciso di giudicarlo personalmente per lo stage di fine gennaio. Ad ogni modo, il calciatore è comunque costantemente presente negli azzurrini Under-21.
Non solo Roberto Mancini è rimasto impressionato dalle abilità di Okoli, ma anche Morgan De Sanctis, che lo considera il difensore del futuro, non solo della Salernitana, ma addirittura della nazionale. Il principale punto di forza del calciatore italo-nigeriano è l’abilità nella marcatura. Granitico difensore, riesce a reggere il confronto anche con attaccanti molto fisici. A tratti sembra una muraglia: roccioso e deciso, anche nel gioco aereo, ma non disdegna interventi puliti ed eleganti. Vanta tutti i pregi di cui dovrebbe disporre un difensore “vecchio stampo“; pecca ancora, però, con il pallone tra i piedi. Nulla da temere per un classe 2001 che dimostra di migliorare sempre di più e sotto diversi aspetti. Per giunta, l’attitudine al lavoro è una delle caratteristiche che lo hanno contraddistinto già dai primi anni nel settore giovanile dei nerazzurri.
Gasperini vorrebbe averlo a disposizione per il ritiro, inserendolo magari nella prima squadra (nella quale già vanta diverse convocazioni), ma il diesse della Salernitana non sembra intenzionato a farsi scappare la possibilità di ingaggiare uno dei difensori più promettenti del panorama italiano.
Leave a Reply