Classifica Forbes squadre di calcio più preziose al mondo: Napoli fuori dalla top ten
La rivista Forbes ha pubblicato una classifica delle squadre di calcio più preziose al mondo. Il Napoli è fuori.
© “STADIO MARADONA” – FOTO MOSCA
Forbes, la prestigiosa rivista economica statunitense, ha recentemente pubblicato la sua classifica annuale delle squadre di calcio più preziose al mondo. Questa graduatoria internazionale si basa su parametri specifici come i dati sui ricavi e sul reddito operativo delle squadre. I ricavi riflettono i proventi generati dalle squadre attraverso broadcasting, eventi commerciali e giorni di partite, mentre il reddito operativo rappresenta l’utile prima di interessi, tasse, deprezzamento e ammortamento, compravendita di giocatori e cessione delle registrazioni dei giocatori.
Secondo Forbes, il Real Madrid si posiziona al vertice della classifica con un valore di 6,07 miliardi di dollari, seguito dal Manchester United che raggiunge quota 6 miliardi. Queste due squadre sono le uniche ad aver ottenuto una classifica tra le prime cinque in tutte le edizioni della classifica di Forbes e quest’anno hanno superato per la prima volta i 6 miliardi di valore. Sul podio troviamo anche il Barcellona con un valore di 5,51 miliardi. Al quarto e quinto posto troviamo il Liverpool (5,29 miliardi) e il Manchester City (4,99 miliardi). E il Napoli? Non c’è. Attualmente, il Bayern Monaco (4,86 miliardi) si posiziona al sesto posto, seguito a breve distanza dal Paris Saint-Germain (4,21 miliardi). Le prime dieci posizioni sono completate da tre squadre della Premier League: il Chelsea (3,1 miliardi), il Tottenham (2,8 miliardi) e l’Arsenal (2,26 miliardi).
Quanto alle squadre italiane, la Juventus rappresenta l’Italia nella classifica di Forbes con un valore di 2,16 miliardi di dollari, che le conferisce l’undicesimo posto. Nonostante una flessione del 12% rispetto all’anno precedente, la Juventus rimane tra le squadre più preziose al mondo. Il Milan si posiziona al quattordicesimo posto con un valore di 1,4 miliardi, seguito dall’Inter al sedicesimo posto con 1,03 miliardi. L’altra squadra italiana presente nella top 30 è la Roma, che si classifica ventisettesima con un valore di 724 milioni di dollari, un terzo rispetto al valore della Juventus.
Purtroppo, al momento il Napoli non fa parte dell’elite delle squadre di calcio più preziose del mondo. Dovremo attendere il prossimo report di Forbes per scoprire se la squadra di De Laurentiis riuscirà a guadagnare una posizione in questa prestigiosa classifica.
Leggi anche