Sudore, lavoro e gruppo: l’Italia Femminile è pronta per l’Europeo
Allo stadio Teofilo Patini, l’Italia Femminile si cimenta nell’ultima amichevole contro la Spagna prima dell'Europeo.
Test finale per l’Italia Femminile al termine del raduno di preparazione tenutosi in queste ultime settimane a Castel di Sangro. Le Azzurre hanno affrontato oggi la Spagna del Pallone d’Oro Alexia Putellas in una amichevole importante in vista degli Europei 2022 che si svolgeranno in Inghilterra dal 6 al 31 luglio (le ragazze di Milena Bertolini debutteranno il 10 luglio contro la Francia).
Una prestazione che fa sperare bene da quello che si è potuto captare al Teofilo Patini. Fisicamente la squadra ha buona gamba, è riuscita ad interpretare egregiamente una partita di sofferenza contro le iberiche che, pochi giorni fa, hanno sconfitto l’Australia per 7-0. La risposta è stata convincente, questo tipo di sfide sono fondamentali per consolidare quei meccanismi utili in vista dei primi impegni ufficiali.
Il match
Milena Bertolini schiera la sua squadra con un 4-3-3: Giuliani in porta, Bartoli, Di Guglielmo (Sara Gama parte dalla panchina poiché non ha svolto ieri la rifinitura), Linari e Boattin in difesa, Cernoia, Giuliano e Caruso a centrocampo e Bergamaschi, Bonansea e Girelli in attacco. Dall’altra parte, invece, la Spagna scende in campo con un 4-4-3 con Panos a difendere i pali, Batlle, Paredes, León e Ouahabi in difesa, Bonmati, Guijarro Gutierrez e Putellas a centrocampo e Garcia Cordoba, Caldentey Maria Franc e Gonzalez in attacco.
La prima occasione è delle Azzurre: contropiede sprecato di Bonansea che non riesce a servire Bergamaschi. Durante i primi minuti l’Italia ha sofferto la pressione della Spagna, non riuscendo di conseguenza a trovare spazi. Al minuto 9 Putellas prova a servire Gonzalez, brava Linari ad intervenire. Poco dopo, conclusione insidiosa di Alexia, fuori di pochissimo! Al 20′ Di Guglielmo trova il tempo di inserimento giusto, palla spazzata dal difensore. A metà frazione la situazione resta stabile: la difesa azzurra resiste bene alle pericolose iniziative delle iberiche. Brivido per le ragazze di Milena Bertolini alla mezz’ora: Caldentey prova la conclusione, palla deviata per un nonnulla. Al 34′ chance per l’Italia: verticalizzazione Bergamaschi-Bonansea, quest’ultima è però fermata da un intervento tempestivo di León (ottima prestazione del difensore di proprietà del Barcellona). Al minuto 42 Putellas show in area, salta due calciatrici, la blocca poi Giuliani.
Nella ripresa l’Italia guadagna un preziosissimo calcio d’angolo: Cernoia dalla bandierina, ottimo inserimento di Bergamaschi, che di piatto al volo insacca la rete dell’1-0! Reagisce immediatamente la Spagna: Alexia cerca la porta dalla distanza, Giuliani si fa trovare pronta. Al 55′ incredibile parata del portiere azzurro su Guijarro, palla che colpisce la traversa. Valentina Giacinti resta a terra lamentando un dolore al polpaccio; fortunatamente l’attaccante si è rialzata ed è in grado di poter riprendere senza problemi. Non demorde la squadra di Jorge Vilda e al 68′ arriva la rete del pareggio firmato Putellas che insacca il gol anticipando Bartoli di testa su cross di Batlle. Risponde ancora l’Italia, con il tentativo di Bergamaschi da centro area che viene deviato in angolo; da corner, stavolta la Spagna riesce a liberare. Anche nei minuti finali, partita ad alta intensità da entrambe le parti.
Al 90+3′ arriva il triplice fischio dell’arbitro: finisce 1-1 l’amichevole tra Italia e Spagna!
Il tabellino
Italia (4-3-3): Giuliani; Di Guglielmo, Linari, Bartoli, Boattin; Cernoia (54′ Galli), Giugliano (72′ Rosucci), Caruso (45′ Simonetti); Bergamaschi (75′ Lenzini), Girelli (54′ Piemonte), Bonansea (45’Giacinti). Ct. Bertolini. A disp. Durante, Schroffenegger, Gama, Filangeri, Lenzini, Simonetti, Galli, Rosucci, Bonfantini, Piemonte, Giacinti, Sabatino
Spagna (4-3-3): Panos, Batlle, Leon (45′ Ivana), Paredes, Leila (60′ Olga), Patri (60′ Laia), Aitana, Alexia, Garcia, Caldentey (75′ Athenea), Esther (60′ Cardona). Ct. Vilda. A disp. Nunez, Lopez, Sanz, Beivide, De Miguel, Duenas, Cejudo, Gomez, Medina, Rivero
Marcatrici: 48′ Bergamaschi, 68′ Putellas
Arbitro: Sabina Bolić (Croatia)