Salernitana agli ottavi di Coppa Italia: ci era riuscita solamente altre due volte

Con il successo contro la Sampdoria, la Salernitana eguaglia il proprio miglior risultato raggiungendo gli ottavi di finale in Coppa Italia.

Filippo Inzaghi
Articolo di Redazione SDS01/11/2023

©️ “INZAGHI” – FOTO MOSCA

La Salernitana ritrova finalmente la vittoria contro la Sampdoria e raggiunge un traguardo storico per la società granata. La formazione di Filippo Inzaghi eguaglia con il passaggio del turno il miglior piazzamento in Coppa Italia: è solamente la terza volta, infatti, che la Bersagliera riesce a raggiungere gli ottavi di finale della competizione.

Il netto 4-0 è il risultato di una differenza di valori assoluti enormi tra i granata e i blucerchiati, che navigano in acque piuttosto agitate e si ritrovano infatti al terzultimo posto in Serie B. È stato comunque un test importante per Inzaghi, che ha potuto sfruttare l’occasione per fare esperimenti tattici e per dare spazio a chi fin qui ne aveva avuto poco. Ad iniziare dal modulo, ad esempio: il 4-3-2-1, con un tridente fluido composto da Tchaouna, Botheim e Ikwemesi ha dato risposte soddisfacenti.

Il migliore in campo è stato proprio il giovane talento francese, autore di una doppietta di pregevole fattura e di tante giocate da applausi. Inoltre, si è rivisto in campo Nwankwo Simy, che ha fornito l’assist per il poker di Cabral e che è entrato in campo con l’atteggiamento giusto. Insomma, indicazioni e risorse che possono rivelarsi utili per risollevarsi anche in campionato.

Salernitana agli ottavi, i precedenti

Agli ottavi di Coppa Italia, la Salernitana affronterà la Juventus. Soprattutto considerando la disparità di valori testimoniati da questo avvio di stagione, ai granata servirà una vera e propria impresa per accedere ai quarti di finale. Ma il calcio è imprevedibile, e sarebbe sbagliato dare già tutto per scontato. La Coppa Italia ha spesso regalato grandi sorprese.

La Salernitana raggiunge gli ottavi di finale per la terza volta nella propria storia. In 38 partecipazioni, ci era riuscita solamente nella stagione 2000/01, quando fu poi eliminata dalla Fiorentina (5-0 all’andata e 3-0 al ritorno), e nella stagione 2008/09, quando fu sconfitta per 3-1 dal Napoli.