Stasera una Panaderìa delle Canarie sfiderà la Real Sociedad in Coppa del Re
Stasera il Panaderia Pulido, squadra dell'omonima panetteria di Gran Canaria, affronterà la Real Sociedad nel primo turno di Coppa del Re.
Stasera il Panadería Pulido, squadra dell’omonimo forno di Vega de San Mateo, una assolata e felice località di appena 7000 anime situata nella parte ovest dell’isola di Gran Canaria, si giocherà nel primo turno di Coppa del Re la possibilità di passare ai danni della Real Sociedad. Oyarzabal e soci occupano attualmente la seconda piazza in classifica nella Liga (pari merito con i colchoneros) alle spalle del Real Madrid, distanti solo 4 lunghezze.
I biancoviola non potranno scendere in campo all’Estadio Municipal de Vega de San Mateo, poiché non è strutturato per ospitare eventi di questa portata. Sono infatti solo 650 i posti a disposizione per il pubblico, mentre l’illuminazione non risulta adeguata per garantire una buona trasmissione televisiva dell’incontro. Si dovrà quindi giocare nell’Estadio de Gran Canaria del Las Palmas che, per l’occasione, verrà preso d’assalto dai tifosi di Vega de San Mateo.
Il Panadería Pulido, recentemente salito in Segunda RFEF (la nostra vecchia Serie C2), apice della vita sportiva di un club nato 28 anni fa per offrire un’alternativa ai più giovani, spesso appassionati di lotta canaria. La promozione in quarta serie ha consentito al club di poter fare affidamento su un budget di 490mila euro, oltre ai 20 mila per la sola partecipazione alla Coppa del Re. Risorse fresche che serviranno per migliorare le strutture e sostenere più efficacemente le squadre giovanili.
La riforma della competizione nazionale, espressamente richiesta dal presidente federale Luis Rubiales per il 2019/20, ha avuto il merito di vivacizzare il torneo, portare grandi squadre in piccoli centri e riprodurre il format inglese della FA Cup. I primi appuntamenti vedranno disputarsi gare secche in casa della squadra di categoria inferiore fino agli ottavi di finale; match andata e ritorno solo in semifinale.
Questa sera la Real Sociedad non dovrà fare l’errore di sottovalutare l’avversario, il quale sarà certamente carico come una molla per l’appuntamento più importante della propria, breve, storia calcistica. Non ci saranno biscotti o dolcetti natalizi da offrire a Isak e compagni, ma solo il caldo profumo di una panetteria pronta a infornare una pagnotta da consegnare direttamente ai posteri.