Inter-Napoli, scelto l’arbitro della gara

A dirigere il big match tra Inter e Napoli, valido per la sedicesima giornata di Serie A, sarà un arbitro nato proprio a Milano.

Articolo di Redazione SDS02/01/2023

©️ “ARBITRO” – FOTO MOSCA

Manca ormai pochissimo alla ripresa della Serie A e l’attesa, più di ogni altra cosa, sta dilaniando la tifoseria. Dopo 48 giorni di stop finalmente potremo vedere un incontro calcistico, ma, soprattutto, una delle sfide più importanti del nostro campionato: Inter-Napoli.

La formazione nerazzurra è stata decisamente altalenante durante l’anno, perdendo tutte le sfide di vertice, compreso quella con l’Udinese in rimonta. Nonostante ciò, è ancora attaccata al treno per la lotta scudetto, sebbene gli azzurri distino ben 11 punti dalla squadra di Dzeko e compagni. La formazione di Spalletti, invece, quest’anno è una schiacciasassi. Conta zero sconfitte e due pareggi in campionato.

Secondo quanto rivelato dal Corriere dello Sport, sarà Simone Sozza di Seregno a dirigere il big match, fischietto nato proprio a Milano. Come è stato possibile? Semplice, Sozza fa parte della sezione arbitrale di Seregno, a 25 km da Milano, ma in provincia di Monza e della Brianza, e per questo secondo l’Aia (e il regolamento) ha tutte le carte in regola per dirigere la squadra di Simone Inzaghi.

Due precedenti con l’Inter (due vittorie), quattro con il Napoli (2 vittorie e due pari). Oggi e domani gli arbitri di serie A si raduneranno all’Acqua Acetosa in vista della ripresa del campionato: Gianluca Rocchi ha già scelto gli arbitri per il turno, li comunicherà solo oggi, al termine dei test (dovrebbe essere il classico yo-yo) che verranno effettuati nel primo pomeriggio.