Novak Djokovic in dieci cifre
Il serbo ha raggiunto il suo 22esimo titolo del Grande Slam all'età di 35 anni, eguagliando Rafael Nadal come miglior vincitore in questa sezione.

Il serbo ha raggiunto il suo 22esimo titolo del Grande Slam all’età di 35 anni, eguagliando Rafael Nadal come miglior vincitore in questa sezione. Decima coppa agli Australian Open in dieci finali giocate. Tornerà al numero 1, dove detiene il record per settimane in vetta alla classifica. E sembra che ancora ha una lunga corda.
Nella finale con la maggiore differenza d’età agli Australian Open (11 anni e 82 giorni), il veterano Novak Djokovic (35) ha vinto Stefanos Tsitsipas (24). Non invano è la decima vittoria consecutiva del serbo sugli ellenici.
E il secondo nelle finali del Grande Slam, dopo il Roland Garros 2021. 6-3 7-6 (4) 7-6 (5) sono stati i parziali di un match in cui Nole ha applicato tutta la sua gerarchia per conquistare la sua decima corona in un torneo dove non ha mai fruttato una semifinale o una finale (10-0 in questi casi).
Ciò che differenzia campioni del calibro di Novak Djokovic dal resto dei giocatori del circuito è la loro capacità di valutare ogni vittoria come se fosse la prima.
Commosso fino alle lacrime dopo aver vinto la partita, nella testa del serbo sarà sicuramente passata la vicenda vissuta lo scorso anno con la sua deportazione, il bersagliamento dell’opinione pubblica, la cancellazione di alcuni settori,
e quello che ha dovuto superare per tornare in questo Paese.
Oggi il dibattito GOAT è più vivo che mai. Anche i numeri sembrano sorridere leggermente al serbo nella sua gara con , visto che essendo a pari merito nei titoli importanti ha statistiche a suo favore che potrebbero far calare gli equilibri se entrambi chiudessero la carriera con 22 titoli per squadra.
Avremo una stagione entusiasmante, con Nole e Rafa che cercheranno di rompere il pareggio nei titoli del Grande Slam, oltre ai giovani talenti che stanno alzando la testa e provando (ancora senza successo) a abbattere le due leggende.
10 figure di Novak Djokovic:
-Massimo vincitore di titoli del Grande Slam (22) insieme a Rafael Nadal.
-Vincitore massimo di titoli M1000 (38).
-Massimo vincitore delle ATP Finals (6) insieme a Roger Federer.
-Record di settimane nella classifica n. 1 (373 e oltre).
-7 anni finendo come numero 1 al mondo (2011, 2012, 2014, 2015, 2018, 2020 e 2021). Record assoluto.
-H2H ha vinto contro i suoi due principali rivali: 30-29 con Rafael Nadal e 27-23 contro Roger Federer.
-L’unico giocatore di tennis ad aver vinto due tornei del Grande Slam 7 o più volte (10 AO e 7 WB).
-L’unico tennista della storia ad aver vinto, almeno due volte, tutti i titoli M1000. È, a sua volta, l’unico ad aver vinto almeno una volta tutti i titoli di questo calibro.
-Insieme a Rafael Nadal, gli unici due tennisti ad aver vinto, almeno due volte, ogni torneo di gigante.
-Massimo vincitore del Grande Slam dopo 30 anni (10 in totale).