La Champions raggiunta è una boccata d’ossigeno, come investire il guadagnato?
Cifre e dettagli sugli incassi del Napoli grazie alla qualificazione in Champions: come investireste questa cifra?

© “DE LAURENTIIS” – FOTO MOSCA
Il Napoli ha blindato la qualificazione in Champions League, come abbiamo visto anche dai recenti tweet sul profilo ufficiale della società. La squadra partenopea inizierà la propria avventura dai gironi, probabilmente sarà inserita nella terza fascia di sorteggio. A prescindere da ciò è molto importante il valore economico della partecipazione a questa competizione, una vera e propria boccata d’ossigeno per le casse della società partenopea. Aurelio De Laurentiis, infatti, ha più volte sottolineato l’importanza di tornare in Champions League.
Le Cifre: la sola partecipazione ai gironi farà ricevere al Napoli un assegno di circa 15,5 milioni, ma non è certamente finita qui. Ad ogni vittoria in gara singola andranno 2,8 milioni di euro, mentre il pareggio vale 930mila euro. Ci sono poi da considerare gli incassi ai botteghini per le tre partite casalinghe (almeno altri 4-5 milioni di euro in totale).
Market Pool: Questa parte del montepremi invece viene distribuita tenendo conto del mercato televisivo rappresentato dai club partecipanti alla Champions League 2022-23 – dalla fase a gironi in poi – tenendo conto del numero di squadre di ogni federazione. Metà dell’importo (150.15 milioni di euro) è ripartito tra le partecipanti in base al piazzamento nel campionato precedente: sia da esempio il caso dell’Italia che può contare quattro squadre, con il Milan primo porta a casa il 40% dell’importo, l’Inter secondo il 30%, Napoli per ora terzo il 20% e la Juventus quarta il 10%. L’altra metà invece è corrisposta proporzionalmente al numero di partite giocate da ciascun club nella Champions League 2022-23. Ad occhio e croce quindi altre 15-20 milioni sicuri per il Napoli.
In totale la sola partecipazione alla Champions League del Napoli garantirà alle casse azzurre una cifra almeno di 40 milioni di euro. In caso di passaggio agli ottavi andrebbero aggiunti altri 9,6 milioni di euro più l’incasso al botteghino.