“Non è vero ma ci credo”, Juve prima in Italia per favori arbitrali negli ultimi 3 anni: il dato
Juventus prima in Italia per favori arbitrali negli ultimi 3 campionati di Serie A: l'incredibile statistica.
© “JUVENTUS” – FOTO MOSCA
La Gazzetta dello Sport, attraverso le penne di Nesti e Fiandrino, fa un resoconto degli errori arbitrali concretizzati negli ultimi anni di Serie A, compresa la stagione da poco conclusa. Nel conto le inesattezze che riguardano gol, rigori, fuorigioco, espulsioni e punizioni. Più precisamente, negli ultimi tre campionati, la squadra che ha beneficiato di più dagli errori della classe arbitrale è la Juventus; di seguito quanto riporta la Gazzetta:
“La Juventus avuto 115 errori “a favore” (più di tutte) davanti a Milan (109) e Inter (99)“. Quella che invece avrebbe tutto il diritto di chiedere più attenzione è il Torino che “con 205 errori, davanti a Milan (102) e Inter (93)“, domina la classifica degli “errori contro”.
Approfondendo l’argomento, la Rosea scrive: “Nella stagione 2020-21, Juventus e Roma hanno avuto più errori “a favore” (37) mentre il Torino 67 “contro” (la Juve 38); nel campionato 2021-22, ancora la Juve davanti con 42 errori a favore (dietro, il Milan con 32 e il Napoli con 30) e nei “contro” ancora il Torino con 55 davanti a Milan e Roma. Nell’ultimo campionato, alla prima voce in questa virtuale classifica sono in testa Juve e Inter (36) e il Torino dall’altra parte capeggia con 83 contro”.
Quanto al Napoli, gli azzurri nella trionfale stagione del terzo scudetto ha avuto 30 errori che lo hanno penalizzato, 25 invece quelli a favore. A riguardo, la Gazzetta mette ciò in nero su rosa:
“Nell’ultima stagione il conto di Nesti-Fiandrino mette in luce un totale di 36 errori a favore per Juve e Inter; di 35 per il Milan, di 29 per la Roma e di 25 per il Napoli. Poi, 21 per l’Atalanta, 18 per la Fiorentina, 16 per il Torino. Ma quelli che invece non hanno portato benefici? Il Torino ne ha avuti 83, la Roma 46, il Milan 35, il Napoli 30, l’Inter 28, la Juventus 27“.