Napoli: chi è Murillo del Corinthians, possibile erede di Kim

Nella ricerca del sostituto di Kim, il Napoli si sposta in Brasile. Piace Murillo, del Corinthians: ecco chi è.

Articolo di Redazione SDS02/08/2023

© “MELUSO” – FOTO MOSCA

Nemmeno un anno fa, il Napoli perdeva uno dei pilastri della difesa, un beniamino dello spogliatoio, Kalidou Koulibaly. Il senegalese fu sostituito da lo sconosciuto Kim Min-jae, ma il suo grande rendimento non ha fatto sentire per nulla la mancanza dell’ex azzurro. Ora, però, il club campano si ritrova nella stessa situazione. La super stagione del coreano ha attirato l’attenzione di molte big europee, tra cui il Bayern Monaco, che si è aggiudicato il suo cartellino.

Nella ricerca del sostituto del sud coreano, la società partenopea si sposta in Brasile. Piace Murillo, del Corinthians, scrive il Corriere dello Sport:

“Il cronometro va, sono due settimane esatte che Kim è diventato ufficialmente un calciatore del Bayern, e il Napoli ha aspettato, valutato, riflettuto a lungo, prima di orientarsi verso San Paolo, per provarci con Murillo Santiago Costa dos Santos (21), stellina del Corinthians, mancino, il talento emergente della più seducente scuola di calcio ch’esista. È un’ipotesi, per il momento, e sta diventando una trattativa, perché intanto e altrove altre cose accadono: ma intanto, silenziosamente, qualcosa si muove”.

Al momento Murillo è sullo stesso piano di Kilman nelle preferenze del Napoli per il difensore centrale che occupi la casella lasciata libera dalla partenza di Kim per il Bayern. Ma per Kilman continua a pesare la richiesta del Wolverhampton, che il club di De Laurentiis considera troppo elevata. Sembra invece essere sfumato Danso, al quale il Lens ha proposto il rinnovo al triplo dello stipendio attuale.

Chi è Murillo, la stellina del Corinthians

Murillo Santiago Costa dos Santos, noto semplicemente come “Murillo“, è un difensore brasiliano classe 2002 in forza al Corinthians. Nonostante sia alto 182 centimetri, è un calciatore molto strutturato fisicamente. Mancino di piede, gioca da difensore centrale di sinistra ma sa adattarsi anche da terzino all’occorrenza.

Murillo ha ottime doti nell’impostazione e si dimostra un calciatore molto rapido e in grado di saper coprire anche con tanto campo alle spalle. Essendo un profilo molto giovane, nel campionato brasiliano, conta appena 10 presenze. Ha infatti sempre giocato nelle squadre giovanili: prima nell’União Barbarense nel 2018 e poi in quelle del Corinthias dal 2019. Ha esordito in prima squadra soltanto lo scorso 26 aprile e nel Brasileiro Série A il 29 aprile. Fra Campionato e coppe conta 23 presenze in totale.