Spalletti: “Dobbiamo giocare un calcio di livello perché siamo il Napoli”

Luciano Spalletti, intervenuto in conferenza stampa, si è soffermato sulla qualità di gioco che deve caratterizzare il suo Napoli.

Articolo di Redazione SDS02/09/2022

©️ “SPALLETTI” – FOTO MOSCA

Luciano Spalletti, intervenuto in conferenza stampa, si è soffermato sulla qualità di gioco che deve caratterizzare il suo Napoli. Di seguito, le sue parole a riguardo:

“Bisognerebbe rivedere le sintesi sulla qualità di gioco, riconoscere più velocemente dove si libera lo spazio per andare a giocarci dentro e muovere la palla con meno tocchi e con più qualità”, ha affermato il tecnico del Napoli riferendosi al deludente pareggio con il Lecce. “La qualità del calcio di Sarri è riconoscibile molto da un punto di vista di sistema, è abbastanza rigido come 4-3-3 poi è chiaro che ogni tanto ci si passa dal 4-3-3 poi però i sistemi si deformano perché non si rimane sempre 4-3-3. E si va a prendere gli spazi i vuoti che la squadra avversaria lascia per cui i calciatori si devono adattare a quello che è uno scenario differente. Dipenderà se noi siamo talmente bravi nel trovare questi vuoti che non sono sulla trequarti, sono dove gli altri li lasciano, per andarci a giocare così velocemente che gli si può andare dietro la linea o fare un’azione di calcio offensiva.

Fattore esperienza? Un po’ conta ma noi siamo il Napoli, si indossa questa maglia qui, come ho detto più volte bisogna essere competitivi e per cui mi aspetto facciano velocemente questo apprendimento per la sagoma di calciatore forte. Perché noi non siamo un club che può limitarsi a dire abbiamo avuto sfortuna. Dobbiamo giocare un calcio di livello, essere feroci perché siamo il Napoli. Le intenzioni devono essere quelle.

Troppi cambi? Ieri mezza squadra non si è allenata per fare defaticante quindi per me oggi dire chi scenderà in campo è molto difficile. Stia tranquillo che risbaglio (ride, ndr). Diventa impossibile giocare sempre con gli stessi con le partite così ravvicinate”.

Clicca qui per visualizzare l’intera conferenza di Spalletti.