60° anniversario delle XVII Olimpiadi di Roma a braccetto con il Fair Play Day
Si è tenuta questa mattina la celebrazione del 60° anniversario delle XVII Olimpiadi di Roma con un anno di ritardo a causa della pandemia. La giornata si è resa ancora più speciale per la concomitanza del Fair Play Day e la sigla di svariati accordi di carattere sociale.
© “ABDON PAMICH LUCIANA MARCELLINI” – FOTO ENRICO RIPARI
Questa mattina si è tenuta al Salone d’Onore del Coni al Foro Italico l’apertura dell’evento “Il Dovere Compiuto”, celebrazione del VI Fair Play Day e del 60° anniversario dei XVII Giochi Olimpici di Roma, a cui ha presenziato il Sottosegretario di Stato alla Salute, Andrea Costa, delegato dal Ministro Speranza alla trattazione e alla firma di atti relativi alla medicina sportiva, alle politiche della salute e lo sport e a quelli relativi alla sanità e all’ambiente. Il Sottosegretario ha ricevuto dal Presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto, Ezio Bonanni, un dossier sulla situazione amianto negli impianti sportivi e nelle scuole.
L’evento, la cui data era fissata precedentemente per i Giochi di Tokio 2020, è arrivato a conclusione con un anno di ritardo a causa della pandemia.
“L’iniziativa odierna rappresenta una meravigliosa occasione per omaggiare i campioni sportivi che hanno reso grande il nostro Paese nel mondo, contribuendone alla ripresa, ma anche una valida opportunità per rinnovare i valori di cui lo sport si fa portatore: rispetto delle regole e degli avversari, integrazione, solidarietà, lealtà, spirito di squadra, salute.
Ed è proprio su quest’ultimo punto che vorrei concentrare la mia riflessione prendendomi l’impegno di portare avanti un focus di approfondimento sulla problematica della presenza di amianto negli istituti scolastici e nelle strutture sportive, in ragione anche dei documenti che mi sono stati consegnati oggi. La salute ha la priorità, ancor più se coinvolge i nostri bambini e le nostre bambine. Non possiamo perdere più altro tempo”.
Sono queste le parole d’apertura del Sottosegretario Costa all’evento patrocinato dal Ministero della salute, della Pubblica Istruzione, dal CONI e da Sport e Salute. Al termine del discorso introduttivo di benvenuto, si è passati poi all’inaugurazione della Mostra esclusiva “Dovere Compiuto”, curata da Sergio Garroni e dedicata al padre Marcello, Segretario Generale della storica Olimpiade. Presente al taglio del nastro la vicepresidente del Coni, Silvia Salis, in rappresentanza di Giovanni Malagò.
L’obiettivo di questo evento è quello di proporre la transizione etica nel sociale, nel mondo delle imprese e nella sanità. Dopo essere stati illustrati, sono stati siglati accordi e protocolli mirati alle attività progettuali promosse dal CNIFP e finalizzati all’auspicata ripartenza del 2022. A seguire i patti stretti con le sopracitate finalità: con Roberto Nardella (CONFIMEA – Confederazione Italiana dell’Impresa) per il codice etico delle Fair Play Company; con Giorgio Asquini (CONFIMEA Sanità) per la salute e la solidarietà sociale; con Daniele Iacò (Confederazione Italiana Scienze Motorie) per sport e motoria nelle primarie; con Pierluigi Sassi (Earth Day Italia) per sport e sostenibilità ambientale; con Roberto Pellegrini (Media Trade – The Map Report) per sostenibilità e transizione etica; con Fabrizio Mechi (Accademia Mauriziana) per il Fair Play della solidarietà; con Angelo Schiano (Fondazione Italiani OdR) per la transizione etica nel mondo; con Gianluca Guerrisi (Associazione ARGOS – Forze di Polizia) contro ogni forma di violenza.
A conclusione dell’evento, dopo la visione di un prezioso contributo video realizzato dal premio Oscar Vittorio Storaro con immagini dello Stadio Marmi, sono stati consegnati i Premi Aragonese e FAIR PLAY AWARD 2021 per l’innovazione, l’etica imprenditoriale, il coraggio e la solidarietà. La kermesse si è poi spostata nello Stadio del Nuoto, con l’omaggio al ritrovato Tripode Olimpico da parte dei Tedofori.