Al Maradona non esiste nessun divieto per bandiere, tamburi e striscioni
Gli ultras protestano contro un divieto che non esiste: al Maradona è permesso l'ingresso di bandiere, striscioni e tamburi.

©️ “TIFOSI” – FOTO MOSCA
Mentre continua a montare il dibattito su uno scontro ideologico tra gli ultras e le politiche di De Laurentiis nei confronti dei tifosi, è giusto focalizzarsi anche su uno dei principi della protesta. I gruppi organizzati protestano contro le limitazioni poste alla libertà di tifo, e dunque rivolte anche all’introduzione di striscioni, bandiere e tamburi.
Come sottolinea giustamente l’edizione odierna di Repubblica, però, si tratta semplicemente di un sistema di regolamentazione. Si legge, infatti: “Gli ultras protestano soprattutto contro i limiti imposti all’introduzione all’interno dello stadio Maradona di bandiere, tamburi e striscioni, solitamente consentiti nel settore ospiti e nel resto d’Italia. Il regolamento d’uso dell’impianto di Fuorigrotta non vieta l’accesso con questo materiale, ma lo subordina a una richiesta da sottoporre al vaglio delle autorità di pubblica sicurezza, che tranne alcune eccezioni non è stata inoltrata”.