Lozano, ancora un infortunio: le condizioni

 Lozano ha rimediato un brutto colpo alla testa intorno al 45’ del primo tempo contro la Lazio. Non è di certo la prima volta per il messicano.

Articolo di Redazione SDS04/09/2022

© “LOZANO” – FOTO MOSCA

Hirving Lozano ha rimediato un brutto colpo alla testa intorno al 45’ del primo tempo contro la Lazio. Il messicano ha dovuto infatti abbandonare il campo in barella ed è stato trasportato in ospedale per accertamenti.

La società azzurra, tramite una nota ufficiale, ha comunicato che la diagnosi e gli esami radiologici di controllo a cui è stato sottoposto il classe ’95 al Policlinico Gemelli di Roma sono tutti negativi. Il calciatore è rientrato a Napoli con il gruppo squadra.

Una carriera ricca di infortuni

Quello di ieri sera è l’ennesimo infortunio che ha colpito il numero 11 azzurro. Infatti, l’ex PSV la scorsa estate fu protagonista del terribile infortunio al volto nell’impegno di Concacaf Gold Cup contro Trinidad e Tobago. Nell’occasione, il numero 11 azzurro si incuneò come suo solito nella difesa avversaria, ma poi, sbilanciato, perse l’equilibrio e si andò a schiantare rovinosamente con il viso sul ginocchio del portiere in uscita. I primi attimi furono tremendi, con il calciatore steso per terra privo di sensi e sanguinante. Poi, fortunatamente, la situazione rientrò dopo qualche secondo anche grazie all’intervento dello staff medico. Se l’è cavata con un grande spavento e un intervento chirurgico per ricucire la ferita in prossimità del sopracciglio. Tragedia sfiorata, perché sarebbe bastato qualche millimetro più in basso e avrebbe rischiato l’occhio sinistro.

Non fu molto diversa la dinamica del successivo infortunio accorso a dicembre, nella partita di Europa League contro il Leicester. Solito dribbling, solito equilibrio precario, solito scivolone e ancora una volta scontro frontale con l’incolpevole Ndidi. Il volto di Lozano sbatte violentemente sulla possente coscia del centrocampista nigeriano. Anche in questo caso seguono attimi concitati, con il calciatore in evidente difficoltà e copiosamente sanguinante dalla bocca. Ancora una volta esce in barella e con il collo immobilizzato, in attesa di capire l’entità del trauma. Se la cava di nuovo: l’unico danno dell’impatto è la perdita di un dente.

Poi, nella sfida valida per la qualificazione ai Mondiali in Qatar del 2022 contro Panama, il Chucky viene scaraventato per terra dopo un regolare scontro corpo a corpo con un difensore avversario. Il calciatore richiama immediatamente l’intervento dello staff sanitario della Nazionale, portandosi la mano al braccio destro. La diagnosi è scontata: lussazione alla spalla.

Dunque, riassumendo, prima ha rischiato di perdere un occhio, poi ha perso un dente, poi la lussazione alla spalla e infine, si è aggiunto alla lunga lista anche il trauma cranico.