Atalanta-Napoli: le migliori quote

Si avvicina sempre più la sfida tra Atalanta e Napoli al Gewiss Stadium valida per la tredicesima giornata di Serie A.

Articolo di Redazione SDS04/11/2022

© “NAPOLI” – FOTO MOSCA

Si avvicina sempre più la sfida tra Atalanta e Napoli valida per la tredicesima giornata di Serie A. Il Napoli viene da 13 vittorie consecutive ma dopo una sconfitta europea, fortunatamente indolore, che ha stoppato la striscia di risultati positivi. L’Atalanta viene invece da una vittoria nella trasferta di Empoli e da una pesante sconfitta in casa contro la Lazio di Sarri.
Lo storico all time degli azzurri al Gewiss Stadium è di 10(V) 18(N) 22(S).

I numeri del Napoli

Gli Azzurri nonostante abbiano vinto la sfida più recente, non riescono a infilare due successi di fila in Serie A TIM contro la Dea dal dicembre 2018 (tre).
L’ultimo pareggio a Bergamo tra Atalanta e Napoli in Serie A TIM risale al 29 ottobre 2014 (1-1 firmato da Denis e Higuaín), da allora tre successi della Dea e quattro dei partenopei. Il Napoli è arrivato a otto successi di Serie A TIM consecutivi per la seconda volta sotto Luciano Spalletti.
I partenopei potrebbero superare questa soglia per la prima volta dal febbraio 2018 (10 di fila nella gestione Sarri). Il Napoli ha vinto tutte le ultime quattro trasferte di Serie A e non ottiene cinque successi esterni consecutivi sotto un singolo allenatore nella massima serie dal 2017/18, nella gestione Sarri (sei).
Napoli (46) e Atalanta (84) sono due delle quattro squadre che sono rimaste sotto nel punteggio per meno minuti nel corso di questa Serie A TIM: tra loro ci sono Lazio (81) e Inter (83).

L’Atalanta è una delle due squadre affrontate almeno cinque volte in Serie A TIM, contro cui Giacomo Raspadori non ha mai trovato né il gol né l’assist; per lui cinque incontri di campionato contro i nerazzurri senza prendere parte a nessuna rete, come contro il Bologna.
Tra le squadre a cui ha realizzato al massimo una sola rete, l’Atalanta è quella contro cui Giovanni Simeone ha disputato più minuti in Serie A TIM (924). L’attaccante argentino ha trovato il gol contro la Dea solo nella gara d’andata della scorsa stagione, quando vestiva la maglia dell’Hellas Verona.

I numeri dell’Atalanta

Nelle ultime sette sfide tra Atalanta e Napoli in Serie A TIM, i bergamaschi hanno ottenuto il doppio dei successi rispetto ai partenopei (4 v 2). L’Atalanta ha trovato il gol in tutte le ultime otto partite di campionato contro il Napoli e mai nella sua storia in Serie A TIM è riuscita ad andare a segno in più gare consecutive contro i partenopei.
L’Atalanta ha perso 0-2 contro la Lazio l’ultima partita interna di campionato: solo una volta nella gestione Gasperini, la Dea ha mancato il gol per due gare di fila in casa all’interno di un singolo campionato (tre tra settembre e ottobre 2018).
Duván Zapata ha esordito in Serie A TIM con la maglia del Napoli, indossandola per 37 incontri nella massima serie tra il 2013 e il 2015; nelle sue ultime sei sfide contro i partenopei, il colombiano ha preso parte a sei reti, grazie a tre marcature e tre assist.

Cosa aspettarsi da Atalanta-Napoli

Il match previsto sabato 5 novembre alle ore 18, sarà pieno di emozioni contrastanti. La trasferta di Bergamo per gli azzurri è sempre stata ostica e portare tre punti a casa significherebbe oro colato. C’è da aspettarsi di sicuro un Napoli offensivo e alla ricerca del gol, ma anche un’ Atalanta che risponderà a suon di ripartenze e fisicità. Inoltre il Napoli dovrà fare a meno di Kvaratskhelia, punto in più per la dea.

Le migliori quote

Gol: 1.50 su Leo Vegas

multigol 1-2 ospite: 1.57 su Snai