Napoli, la cura Mazzarri non sta funzionando: ora che si fa?

La cura Mazzarri fino a questo momento non ha fatto effetto per il Napoli. Basterà il mercato per sistemare le cose?

Mazzarri
Articolo di Redazione SDS05/01/2024

©️ “MAZZARRI” – FOTO MOSCA

Walter Mazzarri è ormai da quasi 2 mesi alla guida del Napoli. Il tecnico toscano, il quale già in passato ha avuto un’esperienza sulla panchina azzurra, è tornato all’ombra del Vesuvio dopo la deludente gestione di Rudi Garcia. Da quando l’ex Cagliari e Torino (la quale sarà la prossima avversaria dei campioni d’Italia in campionato) ha fatto ritorno in Campania i risultati non sono migliorati, anzi, sono addirittura peggiorati.

Dopo il successo a Bergamo contro l’Atalanta sono arrivate le sconfitte contro Real Madrid, Inter, Juventus, Roma e il pareggio per 0-0 contro il Monza di Palladino. Sicuramente il calendario non è stato alleato di Mazzarri in questa sua esperienza napoletano 2.0 ma, dopo l’esonero di Garcia, ci si aspettava una reazione dallo spogliatoio che la scorsa stagione ha conquistato lo scudetto dominando in Italia e a tratti in Europa. Reazione che invece non è arrivata e il Napoli ha incassato continui ko contro le rivali per un posto in Champions League.

Ora la classifica recita ottavo posto e 28 punti per i partenopei, se prima la paura era quella di non accedere alla massima competizione Europea, ora l’incubo che sembra essere sempre più chiaro è quello di non vedere il Napoli in Europa dopo 15 anni di presenze.

Quindi che si fa? Il mese di gennaio sarà decisivo per il Napoli e soprattutto per Mazzarri. Aurelio De Laurentiis sta cercando di migliorare la rosa a disposizione del tecnico mettendo mano al portafoglio e investendo sul calciomercato. Infatti, il patron azzurro ha già regalato a Mazzarri Pasquale Mazzocchi come primo rinforzo, seguirà anche Samardzic che sostituirà Elmas, arriverà un difensore e forse un altro centrocampista per colmare l’assenza di Anguissa impegnato in Coppa d’Africa.

Alla fine del mese si tireranno le somme e si capirà cosa ne sarà del futuro di Mazzarri e della stagione del Napoli. Esonero? Per prendere chi? Chi farebbe meglio del toscano in questo momento? La cosa migliore da fare per il Napoli è affidarsi alla sorte, e all’esperienza del suo allenatore, per terminare la stagione e salutarsi.