Italiano al Napoli: c’è la proposta di contratto ma nessuno sgarbo a Commisso

Aurelio De Laurentiis ha già pronta la proposta per portare Vincenzo Italiano sulla panchina del Napoli: si attende il via libera di Commisso.

Articolo di Redazione SDS05/06/2023

©️ “ITALIANO” – FOTO MOSCA

È partito da oggi ufficialmente il casting per scegliere il nuovo allenatore del Napoli. In realtà De Laurentiis ci sta lavorando da un bel po’, e ha le idee abbastanza chiare. In cima alla lista dei suoi desideri c’è Vincenzo Italiano, come riportato da Tuttosport, al quale il Presidente ha fatto già recapitare un bozza d’accordo:

“Comincia oggi il casting per trovare l’erede di Spalletti, anche se il nome di Vincenzo Italiano è quello maggiormente indicato nel rapporto qualità-prezzo di cui De Laurentiis deve continuare a tenere conto anche adesso che la sua squadra ha vinto lo scudetto nonostante abbia quest’anno il quinto monte ingaggi di tutta la serie A. De Laurentiis parla di «tutto il mese di giugno» per individuare il profilo adatto, ma c’è la netta sensazione che dopo la finale di Conference League tra Fiorentina e West Ham in programma mercoledì, verrà data una forte accelerazione nella direzione di Italiano seguito da quel Fali Ramadani, da sempre in rapporti eccellenti con il patron del Napoli. Nei loro colloqui si è parlato anche di un accordo da due anni più l’opzione del terzo per un ingaggio da 2,5 milioni a stagione, cioè il doppio quanto attualmente percepito dal coach nato a Karlsruhe.”

Il tecnico della Fiorentina è ritenuto l’allenatore perfetto per raccogliere l’eredità di Spalletti per il suo credo calcistico, ma si aspetterà prima di affondare, per non rovinare i rapporti con Commisso. Questo quanto riportato dalla Gazzetta:

“ll profilo in pole position è quello di Vincenzo Italiano, tecnico della Fiorentina, da anni nelle mire (e nelle grazie) del presidente. De Laurentiis ne era rimasto ammaliato quando col suo Spezia aveva conquistato la A e gli aveva pure fatti i complimenti dopo la vittoria qui a Napoli, contro Gattuso. Lo scorso anno, poi, Italiano divenne quasi spauracchio col doppio successo al Maradona tra campionato e Coppa Italia. Italiano risponde all’identikit di De Laurentiis, che cerca un cultore del 4-3-3 per proseguire il percorso tecnico con questa squadra, con cui il presidente è sicuro di avere aperto un ciclo. Ma ci vuole pazienza, Italiano mercoledì è impegnato nella finale di Conference, poi parlerà con la Fiorentina, club con cui DeLa ha ottimi rapporti e a cui non vuole fare torti. Servirà diplomazia, nel caso. Ma intanto i sondaggi continueranno. Con De Laurentiis guai a dare qualcosa per scontato, Ancelotti insegna.”