Lobotka: “Garcia non gioca come Spalletti, serve tempo. Scudetto? Le altre…”
Stanislav Lobotka ha parlato delle differenze tra Rudi Garcia e Luciano Spalletti, soffermandosi poi sulla nuova stagione.
©️ “LOBOTKA” – FOTO MOSCA
Stanislav Lobotka è probabilmente uno dei calciatori che più dovrà cambiare sotto la gestione di Rudi Garcia. I numeri smentiscono l’impressione che il numero 68 sia meno coinvolto nel gioco del Napoli rispetto al passato, dato che i tocchi di palla sono addirittura maggiori in confronto alla passata stagione.
Ciò che invece sicuramente risulta essere differente è il grado di centralità nella manovra partenopea. Se con Spalletti sembrava essere il fulcro inalienabile e indispensabile da cui transitare per distribuire il pallone, in queste prime tre uscite stagionali è parso quasi come uno tra tanti.
Il Napoli è in evoluzione e ha bisogno del suo tempo per trovare la propria nuova identità. Lo ha ammesso anche lo stesso Lobotka, intervistato nel ritiro della Slovacchia: “Soprattutto nel secondo tempo hanno saputo leggerci molto bene. La Lazio è una squadra di qualità ed è molto brava in contropiede. Abbiamo un nuovo allenatore questa stagione, ci vuole tempo per abituarsi alle novità. Giochiamo in modo leggermente diverso rispetto al precedente allenatore. Ogni allenatore ha il suo stile. Devi solo abituarti”.
Poi, il centrocampista del Napoli ha parlato degli obiettivi stagionali e delle aspettative per il campionato appena cominciato: “L’anno scorso nessuno si aspettava che vincessimo lo scudetto. Ora la pressione è maggiore. Molte squadre si sono rafforzate, quindi sarà difficile difenderlo”.