Ora tutti elogiano Garcia, Uefa compresa: “Ha ingabbiato il Real”

Sono bastate due vittorie e un'ottima prestazione contro il Real Madrid per far cambiare l'opinione degli spettatori circa le doti di Garcia.

Articolo di Redazione SDS05/10/2023

©️ “GARCIA” – FOTO MOSCA

L’allenatore del Napoli, Rudi Garcia, sembra aver finalmente trovato un punto d’incontro con gli azzurri dopo le difficoltà iniziali e adesso si sta ricominciando a vedere una squadra che sembrava essersi smarrita nei meandri del nuovo torneo di Serie A. Sono bastate due vittorie di fila, due poker sontuosi rifilati ad Udinese Lecce e un’ottima prestazione contro il Real Madrid per azionare nuovamente la macchina perfetta capace di vincere lo scudetto dopo trentatré anni, ma soprattutto per far cambiare l’opinione degli spettatori circa le doti del tecnico transalpino.

Anche la Uefa, tramite una analisi pubblicata sul proprio sito ufficiale, ha voluto elogiare la tattica utilizzata dall’ex Roma contro la formazione di Carlo Ancelotti:

“Sarebbe sbagliato concentrarsi solo sul Real Madrid: merita un elogio anche Rudi Garcia, soprattutto per i cambiamenti apportati nella ripresa, quando la sua squadra è stata molto più compatta e solida dal punto di vista difensivo (…). Nella ripresa il Napoli è più compatto, con Zambo Anguissa e Lobotka a fare filtro davanti ai difensori centrali. Mentre nel primo periodo la larghezza media di campo coperto era stata di 29,7 metri, nel secondo è di 24,1 metri. Dopo uno svantaggio di 2-1 all’intervallo, il Napoli torna in campo con un’altra testa e pareggia con Zielinski. Domina nel possesso palla e Zielinski e Khvicha Kvaratskhelia sono pericolosi sia nel creare occasioni che nell’uno contro uno. Anche i difensori centrali Natan e Leo Østigård sono bravi ad avanzare a centrocampo per chiudere su Bellingham, Valverde e Vinícius Júnior”.