Atalanta-Napoli, i precedenti: la dea in gol in ogni partita dal 2018

Atalanta-Napoli sanno farsi molto male a vicenda: tanti gol e pochi pareggi; questo, addirittura, manca da diversi anni.

Articolo di Redazione SDS05/11/2022

© “ATALANTA-NAPOLI” – FOTO MOSCA

Non potremmo definirlo un classico della Serie A, considerato che la dea è da circa un lustro una top del campionato italiano, ma dalla prima stagione ad altissimi livelli ad oggi lo scontro tra queste due squadre è stato sempre decisivo per le sorti del campionato. Oggi, tra l’altro, è anche lo scontro tra la prima e la seconda della classe. Cinque punti dividono i nerazzurri dalla squadra di Luciano Spalletti, con i primi che proveranno non solo a ridurre il gap ma anche a sfuggire dalle grinfie del Milan che, dal terzo posto, spinge a tutto gas.

È un match, tra le due squadre, che negli ultimi anni ha regalato diverse reti, basti pensare che è dal 2018 che l’Atalanta castiga il Napoli almeno una volta. E in quella stessa occasione si è registrato anche il minor numero di gol negli ultimi quattro anni, dato che al Napoli segnò soltanto una rete. Il fatto che sia una partita dai tanti gol lo dimostra anche un dato: in 102 gare giocate, i bergamaschi hanno realizzato 116 gol, mentre gli azzurri 147.

Quanto al numero di vittorie e sconfitte, invece, l’Atalanta ha portato a casa un trionfo in molte meno occasioni rispetto al Napoli, rispettivamente 29 e 45. 28 i pareggi. Un punto per parte, inoltre, non viene portato a casa da tre anni, correva la stagione 2019 e, al San Paolo, la gara terminò 2-2.