Vlahovic, Osimhen o… Higuain?

Dusan Vlahovic, Victor Osimhen e Gonzalo Higuain, chi preferite? Analizziamo i numeri dei tre centravanti.

Articolo di Domenico Ciccarelli05/12/2023

©️ “HIGUAIN” – FOTO MOSCA

Nella giornata odierna, e in attesa della grande sfida di Juventus-Napoli che andrà in scena venerdì 8 dicembre, Nicolas Higuain, fratello ed ex entourage di Gonzalo Higuain, ha rilasciato alcune dichiarazioni, in cui esprime il suo parere in merito alle qualità di Dusan Vlahovic e Victor Osimhen. Secondo l’argentino, il centravanti serbo ha qualche caratteristica de El Pipita e lo preferisce al bomber nigeriano, ma ritiene che i due attaccanti sono inferiori a Gonzalo Higuain.

Vlahovic, Osimhen e Higuain: i numeri

Le dichiarazioni di Nicolas Higuain hanno suscitato molte discussioni al riguardo, e quindi noi di Sport del Sud, serviti dalla patata bollente lanciata appunto dal fratello di Gonzalo Higuain, vogliamo mettere a confronto i tre calciatori. Partiamo dal presupposto che si sta discutendo di tre professionisti con un livello tecnico molto elevato, seppur differenti tra di loro:

Dusan Vlahovic ha esordito in Serie A solamente appena cinque anni fa. Ha iniziato a calcare i campi della massima competizione italiana con la maglia della Fiorentina, e con la quale in 108 presenze ha siglato ben 49 reti. Un rendimento eccezionale che ha appunto attirato l’attenzione della Juventus. Ma da quando veste la maglia bianconera, un po’ a causa anche dei continui infortuni rimediati, le sue prestazione rispetto all’esperienza viola sono andate leggermente a calare: 75 presenze e 28 reti.

Il presente ed il passato del Napoli: Osimhen vs Higuain

Victor Osimhen, un ragazzo scoperto dal Napoli nell’estate del 2020 proveniente dal Lille. Il calciatore nigeriano da quanto è approdato in azzurro ha avuto un percorso di crescita costante, nonostante gli infortuni che di stagione in stagione lo hanno tenuto lontano dal parto verde. Ma nella scorsa annata, ossia quella in cui la squadra campana è riuscita ad ottenere lo scudetto dopo 33 anni, si è letteralmente consacrato: 26 reti in campionato e titolo di capocannoniere della Serie A conquistato. In totale, il ragazzo nato a Lagos, con la maglia del Napoli, ha siglato 65 reti in 114 apparenze.

Infine, c’è Gonzalo Higuain, ex sia del Napoli che della Juventus. El Pipita è arrivato nel capoluogo campano già con un grande nome alle spalle. Non era certamente un calciatore da scoprire: il bomber argentino, che nel 2013 dopo 264 presenze e 121 reti, lascia il Real Madrid per approdare sotto i piedi del Vesuvio. Numeri che fanno esplodere i supporters azzurri. Con la maglia del Napoli sigla ben 91 reti in 146 apparenze, trentasei nella Serie A 2015-2015, poi il “tradimento” con la Vecchia Signora. In maglia bianconera mette a segno 66 centri in 149 presenze.

Osimhen, Vlahovic o Higuain, chi preferite?

A volte, anzi molto spesso sono i sentimenti che prevalgono sui pareri calcistici. Si sceglie col cuore e si dà una valutazione con una “vena amorevole”. Per un tifoso del Napoli attualmente sarebbe facile scegliere Victor Osimhen, oppure un supporters della Juventus potrebbe non dare un giudizio a sfavore di Dusan Vlahovic. Ma come dare torto a Nicolas Higuain? Quel ragazzo proveniente dal River Plate, e dal nome Gonzalo Higuain ha avuto un altro passo.