Venezia-Napoli 0-2: decidono Osimhen e Petagna

Il Napoli batte il Venezia per 2-0 e raggiunge il Milan al secondo posto in classifica. Decidono le reti di Osimhen e Petagna.

Articolo di Redazione SDS06/02/2022

© “VICTOR OSIMHEN” – FOTO MOSCA

Indice dei contenuti

Bastano Osimhen e Petagna al Napoli per imporsi sul Venezia e portare a casa 3 punti d’oro. Partita dalla trama già scritta, con gli azzurri che fanno la partita in attesa della giocata vincente e il Venezia che attende la chance giusta per ripartire in contropiede. Decide Victor Airlines, con il solito perentorio stacco di testa su un ottimo cross di Politano, e il tap-in di Andrea Petagna. Napoli secondo in classifica a 52 punti, alla pari con il Milan e ad un solo punto dall’Inter.

PRIMO TEMPO

Partita subito accesa, con il Napoli che inizia la gara con pressing e giro palla veloce. Al minuto 4 Lobotka recupera il pallone e serve rapidamente Osimhen, il nigeriano calcia ma trova l’opposizione di Caldara. È chiara l’idea del Venezia: il Napoli gioca e i padroni di casa cercheranno di approfittarne con le ripartenze.

Al 19′ ci riprova il Napoli con Di Lorenzo, che mette un pallone interessante in area di rigore. Non riescono ad arrivare Zielinski e Osimhen, la sfera arriva sui piedi di Insigne che calcia a giro senza impensierire Lezzerini. Dopo 5 minuti, grande palla di Lobotka per Di Lorenzo, il terzino fa la sponda per Politano che con il destro calcia alto sopra la traversa. Si fa vedere il Venezia al minuto 25: Ebuehi calcia al volo, Ospina guarda il pallone uscire dal campo.

Poco dopo risponde il Napoli con Osimhen, che servito in area conduce il pallone sul destro e calcia di potenza da posizione defilata. La palla centra in pieno il palo per la sedicesima volta in stagione. Alla mezz’ora arriva un nuovo tentativo da parte dei padroni di casa con Okereke, che lanciato in campo aperto supera Juan Jesus, evita il ritorno di Rrahmani e scarica la conclusione. Attento Ospina. Il primo tempo scorre al termine senza nessun altro squillo degno di nota.

SECONDO TEMPO

Il primo squillo della ripresa è per i padroni di casa, che cercano la via del gol con una rasoiata tesa di Crnigoj. La conclusione viene bloccata senza troppi problemi da Ospina. Al 58’ la sblocca finalmente il Napoli: solita giocata di Politano che converge verso l’interno del campo e lascia partire un cross profondo. Victor Osimhen sale in cielo e la butta in rete per il gol del vantaggio. Non può nulla Lezzerini. Gli azzurri continuano il forcing alla ricerca del gol del raddoppio: ci prova Zielinski, ma il suo sinistro finisce alto. È il turno poi di Lorenzo Insigne, che rientra sul destro e calcia potente senza centrare lo specchio della porta.

Al 74’ arriva l’ammonizione per Mario Rui dopo un intervento in ritardo su Busio. Un minuto dopo, è proprio Busio ad essere ammonito in una situazione analoga. Il Napoli cala i ritmi e si abbassa.Prende un po’ di campo, invece, il Venezia. Zanetti prova a cambiare l’inerzia del match e butta nella mischia il neoacquisto Nsame. Di riflesso, Spalletti inserisce Mertens ed Elmas per Politano ed Insigne. All’83’ arriva un altro giallo per il Napoli: stavolta è Lobotka a finire sul taccuino di Mariani. A 2 minuti dal termine altro doppio cambio per gli azzurri: dentro Petagna e Ghoulam al posto di Zielinski e Osimhen.

Al 90’ il sinistro di Ebuehi non crea pensieri, così come quello di Petagna sul ribaltamento di fronte. Al secondo degli 8 minuti di recupero è proprio l’esterno del Venezia a rendersi protagonista di una brutta entrata su Dries Mertens: Mariani sceglie il giallo, ma poi, su richiamo del Var, estrae il rosso diretto. Espulso Ebuehi. Al 99′ arriva anche il definitivo sigillo sul match con il tap-in di Andrea Petagna dopo una conclusione respinta di Mertens. Al minuto 101 arriva il triplice fischio di Mariani. È 2-0 Napoli.