Il brand del Napoli vale 240 milioni, è cresciuto del 31% in un anno (18esimo al mondo nel calcio)
Cresce a dismisura il valore del Napoli: il brand è il diciottesimo al mondo, crescita record.

© “NAPOLI” – FOTO MOSCA
Francesco Prisco, del Sole 24 Ore, ha analizzato il report «Football 50» elaborato da Brand Finance. Il documento riporta i 50 club di maggior valore al mondo a livello di brand. Il Napoli è tra le squadre cresciute di più nell’ultimo anno. Gli azzurri infatti sono saliti dalla 27esima posizione al 18esimo posto, stabilendo una crescita del 31,5%.
Il brand del Napoli campione d’Italia raggiunge il valore di 240 milioni di euro ed è il secondo brand il cui valore cresce maggiormente al mondo. Nel ventennio della gestione De Laurentis (un innovatore sul piano del marketing), i ricavi complessivi hanno sfiorato i 3 miliardi di euro. Testimonianza del successo e del lavoro svolto è il trend del brand value dal 2011 ad oggi: il valore del brand Napoli è cresciuto del 275% dal 2011 aggiungendo quasi 180 milioni di euro solo in termini di valore del trademark”.
Meglio del Napoli ha fatto solo il Milan con un brand cresciuto del 33%.
“È per il secondo anno consecutivo il club che cresce più velocemente al mondo raggiungendo il valore di 358 milioni di euro e posizionandosi così dal 17esimo al 15esimo posto nella classifica 2023”
In cima alla classifica il Manchester City che supera il Real Madrid. Il brand del City ha raggiunto il valore di 1,5 miliardi di euro. Primo club italiano la Juventus, undicesima. 14esima l’Inter.