Ottavio Bianchi compie oggi 78 anni

Ottavio Bianchi, allenatore del Napoli di Maradona vincitore di scudetto, Coppa Italia e Coppa UEFA, compie oggi 78 anni.

Articolo di Redazione SDS06/10/2021

Ottavio Bianchi compie oggi 78 anni. Cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Brescia, fu ingaggiato dal Napoli, club con il quale disputò cinque campionati consecutivi. Le sue maggiori soddisfazioni in carriera, sia da allenatore che da calciatore, sono infatti nella città partenopea.

Nel 1985 giunse a Napoli alla guida degli azzurri e nell’86-’87, riuscì a guidare la squadra alla conquista dello storico, primo, Scudetto. Era il Napoli di Maradona, ma anche di Giordano e Carnevale. Lo stesso anno vinse anche la Coppa Italia, mentre due stagioni dopo, nell’88-’89, alzò al cielo la Coppa UEFA. Dopo quel trionfo si concluse l’esperienza napoletana e Bianchi passò alla Roma, club con cui in un biennio vinse una Coppa Italia e perse la finale ancora di Coppa UEFA contro l’Inter. Nel ‘92-’93 torna al Napoli, mentre l’anno successivo si siede dietro la scrivania con un ruolo dirigenziale. Nel 2002, l’anno del fallimento, allenerà senza troppe fortune la Fiorentina. In carriera, da allenatore, come detto ha vinto un campionato, due Coppa Italia e una Coppa UEFA.

Buon compleanno, Mister Bianchi!