De Laurentiis: “Vi svelo perché siamo primi”
Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha rilasciato alcune dichiarazioni al Telegraph, noto media britannico.

© “DE-LAURENTIIS” – FOTO MOSCA
Il Napoli sta dominando in Italia e in Europa. L’ultimo successo è la storica vittoria per 1-6 contro l’Ajax alla Johan Cruijff Arena. Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha rilasciato alcune dichiarazioni al Telegraph, noto media britannico.
Le dichiarazioni
“Il calcio è come il cinema, il mio primo lavoro è l’intrattenimento da 55 anni. Penso a divertire lo spettatore, sia in un campo che nell’altro. Siamo primi sia in Serie A che in Serie B perché lavoriamo al calcio come se fossero fiction o film. L’unica differenza è che nel cinema la fine la conosci, sai cosa dare allo spettatore nel finale per accontentarlo. Nel calcio, invece, hai più problemi. Non sai cosa accadrà. Nei film non ci sono rivali, solo la concorrenza sul mercato. Quando invece giochi contro squadre come Bayern Monaco o Liverpool non sai mai cosa potrà succedere. Non credo però alla fortuna, bisogna saperle conquistare le cose con il duro lavoro. Ho prodotto più di 400 film senza mai avere un flop grazie a lavoro, concentrazione, idee, marketing. Così come nel calcio devi lavorare sempre sodo e rispettare gli arbitri”.
Sulla campagna acquisti
“Durante l’estate ho parlato con i miei collaboratori, di grandi decisioni da prendere su come cambiare i giocatori, quali acquisti fare. Siamo stati fortunati sul mercato ma abbiamo preso calciatori che seguivamo da tempo. Nelle trattative siamo stati più bravi ed efficaci dei nostri competitors. Siamo stati bravi ad individuare giocatori funzionali al gioco dell’allenatore e a prenderli. Non mi piacciono le tournée internazionali, se dobbiamo giocare big match dobbiamo farli nelle località di montagne dove facciamo il ritiro. Quando alleni bene le persone i risultati arrivano. Curiamo anche l’aspetto psicologico prima di tutto. Devi dosare bene la psicologia con le qualità fisiche e tecniche”.