Sampdoria-Napoli: le migliori quote
Domani, alle ore 18:00, Sampdoria e Napoli si affrontano nella diciassettesima giornata di Serie A. Le migliori quote del match.

©️ “SAMPDORIA-NAPOLI” – FOTO MOSCA
Tra i match di spicco della diciassettesima giornata di Serie A, c’è sicuramente la sfida del Luigi Ferraris tra Sampdoria e Napoli. Le due squadre hanno vissuto fino ad ora due stagioni diametralmente opposte. Gli azzurri hanno macinato punti su punti, prendendosi con ampio margine la vetta della classifica e involandosi verso il sogno scudetto. I blucerchiati, invece, hanno affrontato un 2022 calcistico davvero disastroso, con una vittoria e solamente 6 punti conquistati nelle prime 15 partite.
La ripartenza dopo la sosta però potrebbe aver riaperto verdetti che parevano già scritti. Il Napoli esce malconcio dalla sfida di San Siro contro l’Inter, dopo una prestazione opaca che ha condotto alla prima sconfitta stagionale. La Sampdoria, invece, ha cominciato il 2023 con una vittoria in casa del Sassuolo, riaccendendo le speranze per una volata verso la salvezza.
Le statistiche del Napoli
Il Napoli ha vinto le ultime sette gare di Serie A contro la Sampdoria; solo contro SPAL (11 tra il 1963 e il 2019) e Como (otto tra il 1953 e il 1984) i campani hanno registrato una striscia più lunga di successi di fila nel massimo campionato; dall’altra parte, i blucerchiati non hanno mai rimediato otto sconfitte consecutive contro una singola avversaria nella competizione.
Il Napoli ha segnato 47 gol nelle ultime 18 gare contro la Sampdoria nel massimo campionato, una media di 2.6 a incontro. Nelle ultime 10 stagioni di Serie A, solo una sfida ha visto una squadra realizzare in media più reti contro una singola avversaria (min. 10 incroci): sempre il Napoli, ma contro il Bologna (2.8, mentre a 2.6 anche il Napoli v Lazio).
Il Napoli – sconfitto a Milano – non inizia un anno solare in Serie A con due ko nelle prime due partite di gennaio dal 2020, quando dopo aver perso 3-1 proprio contro l’Inter, perse anche con la Lazio (e nella terza con la Fiorentina).
Victor Osimhen ha segnato tre reti in 171 minuti giocati contro la Sampdoria in Serie A, in media una ogni 57 minuti – nella massima serie vanta una media gol migliore solamente contro lo Spezia (un gol ogni 54 minuti giocati).
Le statistiche della Sampdoria
La Sampdoria ha perso sei delle ultime sette partite casalinghe contro il Napoli in Serie A (1V), tanti ko quanti quelli rimediati nelle precedenti 28 partite interne contro i campani (10V, 12N). I blucerchiati inoltre potrebbero rimanere a secco di reti per tre match casalinghi di fila contro i partenopei per la prima volta dall’ottobre del 1970.
La Sampdoria ha perso le ultime cinque partite casalinghe di Serie A; i blucerchiati non hanno mai incassato sei ko interni di fila nella massima competizione.
Dopo il successo sul Sassuolo nell’ultimo turno di campionato, la Sampdoria potrebbe collezionare due vittorie nelle prime due gare disputate nel mese di gennaio in Serie A per la prima volta dalla stagione 1996/97, con Sven-Göran Eriksson in panchina.
Cosa aspettarsi da Sampdoria-Napoli
Il Napoli andrà a caccia del riscatto dopo il primo giro a vuoto della stagione e vorrà sicuramente offrire una prova più brillante rispetto a quella vista appena tre giorni fa. Saranno gli azzurri a fare la partita, con la Sampdoria che sfrutterà il nuovo assetto tattico per giocare di ripartenza. Il 3-5-2 visto contro il Sassuolo ha dato i suoi frutti, consentendo a Stankovic di avere compattezza in difesa ed equilibrio in attacco.
La squadra di Spalletti è certamente favorita, ma l’improvviso entusiasmo in casa blucerchiata potrebbe rendere la partita del Napoli più complicata del previsto. Si prevede una sfida con tanti gol, come lo è sempre stata negli ultimi incroci, ma magari difficile da sbloccare nel primo tempo.
Le migliori quote
Over1,5 2T: 1.98 su LeoVegas
Ospite Multigol 2-4: 1.60 su SNAI