Accadde oggi: nella stagione del tricolore, il Napoli di Spalletti umilia il Liverpool
Un anno fa il Napoli di Luciano Spalletti vinse 4-1 contro il Liverpool. Un notte magica in cui la squadra azzurra travolse gli inglesi.
© “SIMEONE” – FOTO MOSCA
Esattamente un anno fa, 7 settembre 2022, il Napoli di Luciano Spalletti travolse il Liverpool. Quella sera la squadra azzurra, che qualche giorno prima vinse all’Olimpico in rimonta contro la Lazio, face il suo ritorno in Champions League dove mancava da due stagione. L’impatto nella gara fu travolgente, il club campano aggredì immediatamente l’area degli inglesi, infatti, non appena un minuto dal fischio d’inizio, Victor Osimhen dribblò Alisson e scheggiò il palo. Da lì in poi per il Napoli ci furono 30 minuti di pura furia, guidati dall’entusiasmo del Maradona:
al 5′ Piotr Zielinski si procura il rigore e lo sigla, mandando in vantaggio così la squadra azzurra. Dopo appena 10 minuti, l’arbitro con il consulto del VAR concede un altro penalty ai padroni di casa, ma questa volta Osimhen lo sbaglia. L’arrembaggio dei partenopei, però, non si ferma e trovano il raddoppio con Frank Anguissa al minuto trentadue. A chiusura del primo tempo sembra arrivare qualche ombra scura sul cielo dello stadio di Fuorigrotta, il centravanti nigeriano esce per infortunio e subentra Giovanni Simeone.
Ed e proprio il Cholito ad infiammare lo stadio Diego Armando Maradona. Sì, un argentino fa esplodere nuovamente il popolo di Napoli. Esattamente a due minuti dal suo ingresso, Giovanni Simeone trova la sua prima rete in Champions League e la terza della serata magica della squadra azzurra. Che primo tempo! Nella ripresa la musica non cambia, sembra una favola, Piotr Zielinski sigla il quarto goal per gli uomini di Lucano Spalletti. 47′ sull’orologio, Napoli-Liverpool 4-0. Inutile il sigillo di Diaz per gli inglesi, che nulla possono fare contro l’armata azzurra. Quella sera il Napoli spianò la strada verso un grande percorso europeo.