© “NAPOLI” – FOTO MOSCA
Il Lecce non potrà più indossare la sua maglia nera e oro a causa del regolamento nazionale. I tifosi pugliesi, che avevano molto apprezzato la divisa in quanto semplice, essenziale ed elegante, sono rimasti stupiti del fatto che anche i campioni d’Italia in carica vestano quei colori. Perché il Napoli può scendere in campo con maglia nera e inserti oro mentre il Lecce no? Facciamo chiarezza.
Questa combinazione di colori è molto diffusa nel mondo del calcio, soprattutto dal momento in cui tantissimi tifosi e non hanno iniziato a vestire queste maglie anche al di fuori del contesto calcistico o comunque sportivo. Per la risposta al quesito bisogna consultare il regolamento della Serie A: se il comunicato 107 del 23 dicembre 2022 non vieta l’utilizzo dell’oro e del nero, bisogna andare a leggere l’articolo 3 del regolamento, rubricato “numeri”, il cui comma cinque prevede che è vietato utilizzare colori fluorescenti oro e argento.
E la divisa del Lecce, infatti, riportava i numeri in oro, motivo per cui è vietata in Serie A. La maglia del Napoli, ma anche quella della Lazio di non troppo tempo fa, invece, rispettavano quest’ultima regola. I numeri delle due divise, infatti, non erano in oro bensì di colorazione bianca.
Leave a Reply